Sarà inaugurato sabato 31 maggio il nuovo lastricato realizzato nella frazione di Rapale del comune di Bucine. L’intervento ha avuto un costo complessivo di 136mila euro ed è stato finanziato per un importo di 107mila euro dal GAL Aretino a valere sul PSR 2014-2020. Il Comune di Bucine ha partecipato con risorse proprie per il rimanente importo, di circa 29mila euro. Il progetto è stato redatto dall’Arch. Ilaria Burzi incaricata dall’ufficio tecnico lavori pubblici dell’Ente. La Soprintendenza archeologica ha espresso il proprio parere favorevole autorizzando l’intervento, con la sorveglianza archeologica che è stata affidata dal comune al dott. Alessio Mini. I lavori sono stati eseguiti dalla Ditta Gualdani Costruzioni S.r.l.
“Con questo intervento di riqualificazione – dichiara il Sindaco di Bucine, Paolo Nannini- abbiamo voluto restituire bellezza al borgo di Rapale, affinché torni ad essere luogo di incontro e di vita per la comunità.”
Con questo intervento, sono stati sostituiti gli elementi lapidei danneggiati, mentre al posto delle superfici asfaltate o incomplete sono state realizzate nuove pavimentazioni in lastricato, creando una continuità armoniosa tra l’accesso al castello e le altre aree abitate. Sono stati scelti materiali locali, in linea con quelli già presenti, e un disegno semplice e rispettoso delle origini rurali del borgo.
“È un intervento – conclude il Sindaco Nannini – che unisce funzionalità, identità e memoria, e che rappresenta un passo concreto verso la valorizzazione e la promozione del nostro patrimonio storico culturale. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto, che rafforza il senso di appartenenza e di identità della nostra comunità.”
L’inaugurazione prevista per sabato 31 maggio alle ore 17.30 prevede un saluto del Sindaco seguito da un intervento musicale dell’Associazione “The Music School”. A seguire, presso la Chiesa di San Miniato di Rapale, si svolgerà il concerto di musica classica a cura della stessa Associazione “The Music School”.