08, Gennaio, 2025

Riprendono gli incontri sull’informatica a cura di ‘Coderdojo Valdarno’. Protagonisti i giovani

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il primo incontro è in programma sabato 23 gennaio a partire dalle 15.00. In tutto le lezioni saranno dieci con cadenza mensile

Anche per il 2016 l'amministrazione comunale di Cavriglia, grazie alla collaborazione con CoderDojo Valdarno, ha confermato la serie di incontri gratuiti sulla programmazione informatica per i giovani tra i 6 e i 14 anni. Saranno ospitati dall'Incubatore di Imprese di Bomba a partire da sabato 23 gennaio

Rispetto ai precedenti cicli di incontri quest'anno vi saranno alcune novità. Oltre all'utilizzo delle applicazioni ed i programmi più comuni e diffusi per l'utilizzo dei computer, i ragazzi si troveranno alle prese con quello che in gergo viene definito “coding”, ovvero l'apprendimento, tramite attività laboratoriali, di quella sequenza di istruzioni base che permette la creazione di pagine web. Quindi, nonostante la giovanissima età degli interlocutori, i volontari di Coderdojo alzeranno il livello delle lezioni.

"Durante gli incontri curati dalla sezione valdarnese del movimento quindi, i bambini riceveranno una formazione informatica a 360 gradi, acquisendo, oltre alle competenze, anche una mentalità con cui rapportarsi con agli strumenti tecnologici, computer e non solo, che sempre di più influenzano la nostra vita quotidiana. Alla realizzazione del progetto hanno contribuito, oltre a Coderdojo e l'amministrazione, anche la Digital Champion del Comune di Cavriglia Chiara Ferretti e l'associazione Conkarma".

Il primo incontro si terrà sabato 23 gennaio a partire dalle 15.00, in tutto le lezioni saranno dieci con cadenza mensile.

Per iscriversi è sufficiente connettersi al sito ufficiale https://coderdojovaldarno.org/ dove sarà possibile scaricare il modulo d'iscrizione. 

Articoli correlati