19, Aprile, 2024

Riparte il corso di italiano per donne straniere, grazie a dieci insegnanti in pensione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Iscrizioni aperte fino al 17 ottobre, il corso si terrà all’oratorio del Giglio e rientra all’interno del progetto Faisa, dal nome della giovane donna trovata morta a dicembre 2004 in una panchina in piazza della Repubblica

Sono aperte fino al 17 ottobre le iscrizioni al nuovo corso d’italiano per donne straniere voluta dall’Amministrazione comunale di Montevarchi e realizzato grazie al contributo gratuito e volontario di dieci insegnanti in pensione che, come gli scorsi anni, hanno deciso di dedicare il loro tempo a questa iniziativa di integrazione.

Il corso rientra all’interno del progetto Faisa, che prende il suo nome da quello della giovane donna straniera trovata morta di freddo, nel dicembre del 2014, in una panchina in piazza della Repubblica a Montevarchi. In questi anni sono state centinaia le donne e gli uomini stranieri che hanno preso parte a questi corsi gratuiti per tutti, il cui obiettivo è di facilitare un percorso di integrazione.

Il corso vero e proprio avrà inizio martedì 20 ottobre presso l’Oratorio del Giglio e le persone iscritte saranno divise in base al livello di conoscenza della lingua italiana già acquisito. Sarà suddiviso anche a moduli della durata di alcuni mesi e si protrarrà fino a maggio 2016. Due volte alla settimana, le persone iscritte si ritroveranno per studiare e imparare la lingua italiana.

Le iscrizioni si ricevono sabato 3, 10 e 17 ottobre presso il Centro di Ascolto per Cittadini Stranieri che si trova presso l’Ufficio incomune e martedì 6 e 13 ottobre presso l’Oratorio del Giglio.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati