23, Dicembre, 2024

Rignano, al via una raccolta di materiali e beni di prima necessità per la popolazione ucraina

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da Rignano parte una campagna di aiuti per l’Ucraina. Dopo un incontro fra amministrazione comunale e associazioni del territorio è stato deciso di dare vita ad un coordinamento per le attività di raccolta.

Da martedì 8 marzo il Comitato di Rignano sull’Arno della CRI, in collaborazione con Auser, Arci Caccia, Banco Alimentare, La Formica Onlus, Notte di Note, Parrocchia di Rignano, Progetto Chernobyl, Scout Rignano, VAB e tutte le associazioni che aderiranno, mette a disposizione la “Sala Martinelli” nella galleria di Piazza 25 Aprile per dare sostegno ai cittadini ucraini attraverso una raccolta destinata alle necessità e ai bisogni più urgenti della popolazione.

Nello specifico vengono raccolti i seguenti beni:

 prodotti alimentari di lunga conservazione: pasta, sugo, riso, legumi, carne, tonno ed altri prodotti in scatolette, olio di olive e di girasole. Alimentazione (omogenizzati, frutta secca…), barrette energetiche, latte in polvere (per neonati e adulti) e i pannolini per i bambini.
 Farmaci: emostatici, antidolorifici, anticoagulanti, antistaminici, antinfiammatori, antipiretici. VAC apparecchi e ricambi; kit per sutura e per il trattamento delle ferite (primo soccorso); bisturi monouso sterili, ghiaccio istantaneo, acqua ossigenata, disinfettanti (presidi medico chirurgici) e per le mani; benda (coesiva, orlata, elastica, oculare, all’ossido di zinco), compressa garza 16 strati sterile 10×10 e compresse TNT sterili e non sterili; medicazione sterile; cerottini sutura, guanti monouso e chirurgici sterili; sapone liquido. I pannoloni per gli adulti.
Prodotti per l’igiene: bagnoschiuma, shampoo, sapone liquido per le mani, assorbenti, detersivi liquidi per la lavatrice e per la pulizia.

Per il buon esito della raccolta le aziende del territorio, e chiunque ne abbia disponibilità, arriva anche  l’invito a donare cartoni per l’imballaggio dei beni da inviare in Ucraina. Lo spazio rimarrà aperto al pubblico, indicativamente, nei giorni di martedì e giovedì 18-21, sabato 9-12.

Articoli correlati