Si avviano verso le fasi finali i lavori in corso al Centro L’Aquilone di Rignano: ieri mattina il Sindaco, gli assessori e i tecnici comunali hanno effettuato un sopralluogo presso il cantiere, per verificare lo stato di avanzamento della riqualificazione. Gran parte degli interventi previsti dal progetto è stata completata.
In particolare, sono stati ultimati gli interventi di consolidamento e ripristino delle strutture lignee, che erano state compromesse da infiltrazioni d’acqua; è già stata completata la nuova pavimentazione della terrazza, dopo che il solaio era stato ripristinato nelle parti compromesse; infine, i rivestimenti esterni in legno sono stati carteggiati e trattati con una vernice trasparente protettiva; i componenti più danneggiati sono stati sostituiti. Quasi terminata la posa dei nuovi rivestimenti esterni in materiali idrorepellenti, e infine sono già stati sostituiti alcuni infissi e verniciati i soffitti del piano terra, per uniformare l’aspetto del legno esistente con quello di nuova installazione.
La prossima settimana inizieranno gli interventi di ripristino dell’impermeabilizzazione della copertura, con l’installazione di una nuova linea vita certificata. Entro la fine di luglio è inoltre previsto il montaggio della nuova passerella in acciaio zincato, già pronta in magazzino. I lavori procedono nel pieno rispetto del cronoprogramma: l’obiettivo di restituire alla cittadinanza una struttura rinnovata, sicura e funzionale è ormai vicino.
Ricordiamo che il Centro Diurno per disabili “L’Aquilone”, situato in Piazza Caduti di Nassirya, è chiuso dal 2022 perché erano venute a mancare le condizioni di sicurezza, e dal mese di gennaio sono partiti appunti questi lavori di manutenzione straordinaria, impermeabilizzazioni e nuovi rivestimenti, per restituire la struttura alla comunità.