02, Dicembre, 2022

Rignano è fra i 176 borghi più felici d’Italia. Sua la 97esima posizione, unico comune valdarnese in classifica

Più lette

In Vetrina

C’è solo Rignano sull’Arno, tra i comuni valdarnesi, nella lista dei 176 borghi più felici d’Italia, stilata dal Centro Studi Sintesi per il Sole 24 Ore. Un primato non da poco, Rignano si piazza infatti all’incirca a metà di una classifica stilata sulla base di indicatori economici, sociali, del benessere, dell’istruzione e di altre aree tematiche. Ed è l’unico presente tra i comuni valdarnesi

Da oggi non sarà più soltanto il comune che ha dato i natali all'attuale Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Oggi, infatti, Rignano Sull'Arno è salito agli onori della cronaca nazionale (che di recente frequenta spesso, proprio per l'associazione con il nome del Premier) per un altro piccolo primato: è nella top 100 dei borghi più felici d'Italia. Alla posizione 97, per la precisione. 

Lo dice uno studio realizzato dal Centro Studi Sintesi per il Sole 24 Ore, i cui risultati sono stati pubblicati stamani dal quotidiano. Rignano Sull'Arno è tra i 176 comuni che hanno superato una rigorosissima selezione, in base ad indicatori non solo economici ma anche sociali e del benessere di vita. E l'ha spuntata piuttosto bene, stando ai dati. Per alcuni indici è addirittura molto più in alto, tra i migliori d'Italia.

Ad esempio, è il 34esimo comune in Italia per l'indicatore relativo all'istruzione e alla cultura; ed è 44esimo per l'ambito dei rapporti sociali. Tutte aree su cui si è concentrato lo studio, che si è articolato in due fasi: una prima scrematura che è partita dagli 8.100 comuni italiani e ne ha lasciati solo 176, selezionati in base a 16 p'arametri indicativi della qualità della vita; ed una seconda fase di analisi su questi 176 comuni, in base a 48 indicatori di vari aspetti della vita: sociale, politica, culturale, della salute, e così via. 

Paradossalmente è peggiore, proprio nel paese di Renzi, la performance relativa alla vita politica, secondo la quale Rignano è 'solo' 127esimo. Ad ogni modo, resta un risultato degno di nota. E nel quadro generale, la 97esima posizione la dice lunga. Anche perché la classifica non registra nessun altro comune valdarnese; ce ne sono soltanto alcuni della provincia di Firenze (Calenzano è decimo) e neache un comune della provincia di Arezzo. 

Rignano borgo felice, dunque. Dove, per un mix felice di condizioni ambientali, servizi alla persona, reddito, attività presenti, e percezione della sicurezza, si vive meglio che altrove. Almeno secondo la classifica del Sole 24 Ore. Chissà come la pensano i rignanesi, che il paese lo conoscono bene. 

Vedi la classifica completa

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati