22, Novembre, 2024

Rifiuti, la denuncia di un lettore: “Sacchetti abbandonati davanti alla chiesa del Vivaio”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ancora degrado e abbandono dei rifiuti. Un lettore denuncia l’abbandono di sacchetti della spazzatura davanti alla chiesa del Vivaio: “Qualcuno controlli”. Nei giorni scorsi Aer ha ridotto il diametro delle bocche dei cassonetti azzurri.

Aer ha ridotto le dimensioni delle bocche dei cassonetti azzurri in alcuni comuni, ma l'esito per il momento non è quello sperato. Almeno a Figline e Incisa.

La società insieme ai Comuni coinvolti ha infatti modificato i cassonetti azzurri perchè, a sorpresa,"le analisi effettuate sui rifiuti raccolti hanno evidenziato una percentuale di frazione estranea nei conferimenti troppo elevata". Un risultato emerso dopo che è entrato in vigore il nuovo accordo sottoscritto tra Anci e Corepla, il consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo ed il recupero degli imballaggi in plastica. Un accordo che di fatto ha aumentato le penali per le "frazioni estranee" rinvenute nei cassonetti e aumentato i controlli sui rifiuti conferiti. 

Le bocche di dimensioni più piccole dovrebbero sconsigliare ai cittadini di conferire rifiuti errati nella campana blu, in particolare il vetro che deve essere gettato nella campana verde. Ma ad Incisa, guardando le foto inviate da un lettore, il risultato è un altro: i sacchetti vengono depositati direttamente all'esterno dei cassonetti, collocati davanti alla chiesa del Vivaio. 

Da qui l'appello del lettore: "Le campane ed i cassonetti sono vuoti mentre tutta l’immondizia è per terra, senza che nessuno controlli: sollecito l’amministrazione comunale ad un maggior controllo oppure a spostare i cassonetti in un altro posto”. 

 

Articoli correlati