Oltre due anni di conferimenti errati e abbandoni di rifiuti fuori dai cassonetti: a Levane un cittadino ha preso a cuore la questione e ha prodotto un articolato report con foto, date e luogo, documentando così 44 episodi puntuali oltre ad alcuni che si ripetono puntuali, a cadenza settimanale, nelle due isole dei cassonetti situati in via Torino e via Perugia, partendo da luglio 2021 e arrivando fino ad agosto 2023. Tutti gli episodi sono già stati segnalati anche al numero whatsapp messo a disposizione del comune di Montevarchi.
Oggi il report è stato inviato, come spiega il cittadino, “al sindaco di Montevarchi e a Sei Toscana prima che la situazione degeneri; al corpo di Polizia Municipale per valutare eventuali azioni verso persone responsabili di quanto documentato; all’associazione Io Sono Levane per valutare se estendere le stesse richieste al comune di Bucine”.
Nel lungo report sono fotografati gli episodi di abbandono sia mentre avvengono, sia quando i rifiuti sono già a terra: e si parla di scatoloni di cartone, mobilia, olio esausto, vetri rotti, materassi, assi di legno e pezzi di biciclette, giocattoli, computer e apparecchi elettrici.
Un lungo elenco di comportamenti scorretti che il cittadino ha deciso di documentare perché, spiega, “Levane ha un problema con la raccolta dei rifiuti urbani: abbandono all’esterno dei cassonetti di rifiuti normali, ingombranti, pericolosi, RAEE, con potenziali conseguenze gravi sull’ambiente (contaminazione di suolo e acque) e sulla sicurezza e salute pubblica (richiamano animali selvatici, per cui possono originare anche problemi di tipo sanitario). Dai miei dati, noto che il tasso di errore nel conferimento dei rifiuti è rimasto lo stesso nel corso degli anni, quindi deduco che per ora qualsiasi azione correttiva sia stata attuata non si è rivelata efficace. Ora, dopo alcuni mesi di relativo rientro del fenomeno, sto di nuovo assistendo a un incremento della quantità di rifiuti abbandonati”.