17, Novembre, 2024

Rifiuti fuori dai cassonetti, Chiassai scrive a Sei Toscana e Ato: “Troppi disservizi, nonostante i solleciti”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il sindaco di Montevarchi chiede un incontro al gestore del servizio di raccolta dei rifiuti e all’autorità competente. “Da parte mia l’impegno a chiedere ai cittadini maggiore attenzione e comportamenti consoni, ma i rifiuti non possono rimanere per giorni a terra”

Rifiuti abbandonati fuori dai cassonetti, segnalati ma non ripuliti in tempi consoni; ma anche cassonetti che non vengono svuotati quando necessario: è per casi come questi che oggi il sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai, ha scritto una lettera a Sei Toscana e all'ATO Toscana Sud, l'autorità che ha il compito di vigilare sul servizio di raccolta dei rifiuti. 

Chiassai parla di "disagi sofferti dalla cittadinanza a causa dei numerosi disservizi registrati nell'erogazione del servizio di raccolta rifiuti e spazzamento, da parte del gestore SEI Toscana". E aggiunge: "Ho potuto constatare di persona, oltre che dietro puntuali reclami rivolti dagli stessi utenti, che non vi è sufficiente attenzione nella raccolta dei rifiuti solidi urbani, visto che alcune isole ecologiche, anche in data odierna, non sono state minimamente svuotate".

Chiassai cita i casi della zona di Montevarchi Nord, dove l'isola ecologica di via Cuvier è costantemente piena di rifiuti a terra e non viene ripulita; e della zona del Pestello, in piazzale Europa e al Parco dei Cappuccini. "E quando la raccolta viene effettuata, non sono adeguatamente ripuliti gli spazi intorno", sottolinea il sindaco. 

"A ciò si aggiunga che, in periodo estivo, la mancata o incompleta esecuzione del servizio, con accumulo di rifiuti in eccesso, può generare altre e più serie conseguenze che vanno al di là del mero inadempimento". Per questo Silvia Chiassai chiede ad Ato "di svolgere la prescritta attività di controllo nei confronti del Gestore del servizio, con ogni conseguente potere sanzionatorio, ove necessario" e a Sei Toscana "di adottare ogni provvedimento del caso affinché venga data esatta esecuzione al contratto di servizio, affinché episodi come quelli registrati fino ad oggi non abbiano più a ripetersi".

Da parte sua, il sindaco di Montevarchi garantisce di farsi carico di sollecitare "la cittadinanza onde ottenere, comunque, un corretto comportamento anche dagli utenti che conferiscono i rifiuti". In chiusura, Silvia Chiassai chiede al gestore e all'autorità un incontro urgente, per chiarire tutte le questioni e fornire a entrambi ogni documentazione necessaria a comprendere e quindi risolvere il problema. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati