22, Gennaio, 2025

Rifiuti, dopo i controlli Aer restringe le bocche delle campane del multimateriale. “I cittadini facciano più attenzione”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

AER Spa e le amministrazioni comunali modificano l’attuale sistema di raccolta passando alla cosiddetta “bocca tarata”. E sui cassonetti il messaggio agli utenti: “Attenzione. Sportello limitato perché hai sbagliato! Sono stati buttati rifiuti errati in questa campana”

Bocche più strette nelle campane del multimateriale a Figline, Incisa e Rignano. Perché così i rifiuti ingombranti non potranno semplicemente essere buttati dentro. L'idea è di Aer, condivisa con i comuni in cui opera come gestore del servizio dei rifiuti, ed è la soluzione studiata per limitare i problemi registrati negli ultimi mesi, e documentati anche da controlli e verifiche ai cassonetti. 

Attenzione. Sportello limitato perché hai sbagliato! Sono stati  buttati rifiuti errati in questa campana. Aiutaci a fare bene la raccolta differenziata. Questo è l’adesivo che troveranno gli utenti dei comuni di Pontassieve, Dicomano, Pelago, Rignano e Figline Incisa, sulla campana a bocca larga del multimateriale leggero, quando andranno a conferire imballaggi in plastica, alluminio, acciaio, polistirolo e tetrapak.

"Le analisi effettuate sui rifiuti raccolti – spiega Aer – hanno evidenziato una percentuale di frazione estranea nei conferimenti troppo elevata". Per 'frazione esterna' si intende proprio un rifiuto gettato nel cassonetto sbagliato. Nelle campane del multimateriale leggero, per capirsi, sono stati trovati ingombranti, organico, giocattoli per bambini di plastica rigida, sacchetti di altre tipologie di rifiuti, vetro e così via.

Per invitare tutti a fare maggiore attenzione e quindi gettare nella campana azzurra soltanto i rifiuti consentiti, le Amministrazioni comunali ed AER hanno concordato di limitare la bocca della campana e chiudere lo sportello grande di accesso. La “bocca tarata”, così si chiama il nuovo metodo, non permetterà di inserire nei cassonetti azzurri i sacchi di materiale errato.

"Siamo consapevoli del disagio che creiamo agli utenti, ma ad oggi non abbiamo altra soluzione. Gli errori nel conferimento generano, infatti, un aumento di costi che si ripercuote su tutta la cittadinanza servita – è il commento del Direttore generale di Aer Spa, Giacomo Erci – onde evitare questi costi aggiuntivi dobbiamo educare gli utenti anche con questi mezzi". 

Nella campana azzurra, ricorda la società, si possono gettare: imballaggi in plastica (bottiglie, flaconi, piatti e bicchieri, contenitori per cibo, vaschette frutta, verdura, carni, film da imballaggio in polietilene, cassette di plastica), quelli in alluminio (lattine, contenitori per alimenti, foglio di alluminio per alimenti, tappi); imballaggi in banda stagnata (scatolette,  bombolette, tappi), in tetrapak (contenitori per latte, succhi, vino) ed in polistirolo (vaschette per alimenti, chips). Per altre informazioni è a disposizione il sito internet www.aerweb.it e il numero verde 800 011895.
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati