Le manifestazioni sono organizzate dalla Pro Loc, dall’amministrazione comunale, dalla Vie di San Giovanni. Ricco il calendario degli appuntamenti
Rificolona e Festività del Perdono da lunedì 7 settembre fino al 21 animeranno San Giovanni. Il calendario è ricco di appuntamenti.
Il divertimento prende il via lunedì 7 settembre con la conclusione del concorso della Rificolona: dalle 21.00 in piazza Masaccio sfileranno le creazioni di zucche e di carta. Al termine ci sarà la premiazione. Subito dopo prenderà il via la presentazione ufficiale delle squadre femminili della società ACD Marzocco Sangiovannese.
Molte le serate di intrattenimento, musica e spettacoli. La prima, a cura dell’Associazione Culturale Masaccio, con il comico Niki Giustini martedì 8, per poi proseguire con l’esibizione della scuola di ballo Every Dance Studio sabato 19 e con Donatella Milani domenica 20 settembre. Tutti gli eventi avranno luogo in Piazza Masaccio a partire dalle 21:15.
Lo sport: i festeggiamenti per i 25 anni della società ginnastica sangiovannese, rimandati lo scorso giugno a causa del maltempo, avranno luogo la sera di giovedì 10 in Piazza Masaccio con musica ed esibizioni degli allievi. Per gli amanti della pallacanestro, dalle 17:00 di sabato 12 presso il Palazzetto di via Genova ci sarà la terza edizione del torneo della Rificolona organizzato dalla società Synergy Basket.
Torna anche la “Citta della Gioia” all’Oratorio Don Bosco, dal 10 al 13 settembre con incontri ed iniziative per tutti.
La settimana del Perdono Sangiovannese si aprirà ufficialmente giovedì 17 con l’apertura del luna park che rimarrà aperto fino al 21 settembre in piazza Cavour e in piazza della Libertà. Poi, “Degustando in centro” sabato 20 e domenica 21 con cibi e bevande per tutti i gusti in Corso Italia. La domenica si apriranno i mercatini dell’Arte del Creare, Artigianato e opere del proprio ingegno in via Garibaldi e via Battisti insieme al mercatino dell’antiquariato sotto il loggiato di Palazzo d’Arnolfo.
La Fiera del Perdono, invece, si terrà lunedì 21 dalle 9.00 nelle vie del centro storico fino a sera, quando, alle 21.15 si svolgerà l’esibizione del Concerto Comunale di San Giovanni Valdarno. Al termine lungo le lame dell’Arno si terrà lo spettacolo pirotecnico sull’Arno curato dalla ditta Soldi.
Numerose anche le mostre espositive e le rassegne e laboratori durante il mese di settembre che si terranno nelle varie strutture della città: da Casa Masaccio a Palazzo d'Arnolfo, dalla Cappella dei Pellegrini nella Basilica di SS. Maria delle Grazie al Conservatorio Suore Agostiniane e alla Pieve di San Giovanni Battista.