Presentato il programma delle Festività del Perdono: si apre con il concerto della banda nella piazza dello Sferisterio. Protagonista la rievocazione storica, ma spazio anche a mostre, musica, iniziative culturali e giostre del luna park. Il premio del sindaco Chiassai andrà a donne montevarchine, mentre i fuochi d’artificio saranno ‘silenziosi’
Si apre con la musica il Perdono 2016 a Montevarchi. Un doppio concerto, quello rock-pop-blues in piazza Vittorio Veneto giovedì sera, seguito dall'esibizione della Banda cittadina venerdì sera in piazza dello Sferisterio. Sarà il via ufficiale al cartellone degli eventi presentati oggi dal sindaco Silvia Chiassai e dall'assessore Maura Isetto, insieme a tutti i rappresentanti delle associazioni che hanno collaborato all'organizzazione.
"Per la nostra amministrazione è la prima Festa del Perdono – ha detto la prima cittadina – il nostro obiettivo è che sia una festa della comunità di Montevarchi, un'occasione di socializzazione e condivisione, per rivivere il centro storico. Insomma, la parola d'ordine è montevarchinità. Per l'organizzazione siamo partiti da quanto era già stato preparato, siamo soddisfatti del lavoro che abbiamo potuto portare avanti. Sarà un'edizione nel segno di un graduale rinnovamento che vorremmo proseguire nei prossimi anni, senza però dimenticare la tradizione che è il cuore storico del Perdono".
Quella tradizione racchiusa nelle rievocazioni storiche della consegna della reliquia del Sacro Latte (domenica nel tardo pomeriggio) e, poi, la contesa del gioco del Pozzo, che si giocherà fra sabato e domenica, alternando le partite degli adulti a quelle dei bambini. Il Cerist allestirà il campo di gioco in piazza Varchi, mentre l'accampamento e le botteghe (nelle quali si paga con il Varco, riproduzione di una moneta montevarchina) saranno presenti su via Roma e su piazza Vittorio Veneto.
Il programma (sul sito del comune consultabile in versione completa) comprende molte altre iniziative. Da segnalare il concerto di Donatella Milani il 3 settembre, la camminata in notturna con visita ai principali monumenti storici e artistici, le mostre allestite in ogni angolo della città (da quella filatelica a Cennano a quelle fotografiche sempre in Cennano, e alla Corte dé Medici con gli scatti di Canonici). E ancora il raduno di auto e moto d'epoca in piazza Cesare Battisti, le manifestazioni sportive a cominciare dalla corsa ciclistica, gli spettacoli di danza nel palco di piazza XX Settembre.
"Tra le novità – ha aggiunto Silvia Chiassai – abbiamo deciso di premiare quest'anno soltanto donne montevarchine che si siano distinte nel loro settore. Un segno importante nei 70 anni del primo voto delle donne in Italia, e per me in particolare, che sono la prima donna sindaco di questo comune". La premiazione si terrà lunedì dalle 18,30 in piazza Varchi. E martedì alle 21 alla Ginestra ci sarà l'appuntamento con "Il calcolo della felicità", un curioso appuntamento in cui dieci cittadini di Montevarchi proporranno la loro visione e la loro ricetta per la felicità, anche prendendo spunto da lettori di autori noti.
"La chiusura delle Feste del Perdono porterà con sé un'altra novità – ha aggiunto l'assessore Maura Isetto – i fuochi d'artificio sarannno più silenziosi, senza il 'botto'. Una attenzione che abbiamo voluto dedicare ai nostri amici animali, in seguito ad alcune richieste che ci sono venute proprio dai cittadini". Le iniziative legate al Perdono andranno avanti fino a sabato 10 settembre, con una cena a favore delle associazioni; i musei cittadini saranno aperti anche in orario serale nel fine settimana del Perdono (tra il 2 e il 4 settembre); il tradizionale luna park sarà allestito in piazza Allende, di fronte allo stadio comunale.