23, Gennaio, 2025

Riaperto il bando dei contributi affitto: no al requisito di residenza per stranieri, sentenza della Corte Costituzionale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nel precedente bando era richiesto il requisito di storicità della residenza (5 anni in Toscana o 10 anni in Italia) per i cittadini stranieri extracomunitari. Un requisito che la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo. E così i comuni ripubblicano il bando: a Montevarchi scadenza spostata al 3 ottobre

Si riaprono i termini, a Montevarchi così come negli altri comuni toscani che avevano già pubblicato il bando, per la presentazione delle domande di contributi al canone di affitto. Corrono così ai ripari gli uffici comunali, adeguandosi alla sentenza della Corte Costituzionale 166/2018 del 20 luglio scorso, che ha dichiarato illegittimo il requisito della lunga residenza per gli extracomunitari nell'accesso a questo tipo di agevolazioni.

In sostanza, per i cittadini provenienti da Stati non dell'Unione Europea, non sarà più necessario certificare gli anni di residenza: nel caso di Montevarchi, era richiesta una permanenza di almeno 5 anni in Toscana o 10 anni in Italia. Il nuovo bando invece non richiede più alcun requisito di storicità della residenza, ai cittadini extracomunitari. 

Il bando pubblicato lo scorso 12 luglio a Montevarchi, già scaduto il 13 agosto, non viene comunque revocato: alle domande già presentate si aggiungeranno quelle del nuovo bando, formando un’unica graduatoria. Le nuove istanze dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13 del 3 ottobre 2018. Il bando è rivolto ai residenti nel Comune di Montevarchi, in possesso di  contratto di locazione ad uso abitativo, che possiedono i requisiti previsti dal bando, con un valore Ise non superiore ad € 28.470,83 ed un valore Isee non superiore ad € 16.500,00.

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati