23, Novembre, 2024

RFI mette in sicurezza la stazione di Incisa con le potature degli alberi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Intervento in due tranche nella prima met di aprile nei parcheggi di piazza Salvo DAcquisto. Il Comune completer la sistemazione dellarea nel prossimo autunno

RFI – Rete ferroviaria italiana porterà a termine alcuni tagli e potature degli alberi della stazione di Incisa in vista di un più ampio intervento di sistemazione dell’area del quale si farà carico insieme al Comune nel prossimo autunno, con la sostituzione delle piante e la posa di arredi verdi. Per consentire il corretto svolgimento delle operazioni saranno in vigore ordinanze di divieto di sosta e transito sui tratti interessati.

Si tratta di alberi di tiglio ormai in età avanzata e ritenuti alla fine del loro ciclo vitale nel contesto urbano. Le piante compromesse, cinque in totale, verranno abbattute e le altre saranno oggetto di una potatura profonda, con l’obiettivo prevenire il rischio di cadute durante il periodo primaverile ed estivo.

Dalle 7.30 di martedì 6 aprile alle 17.30 di venerdì 9 aprile verrà istituito il divieto di sosta e di transito nella porzione nord del parcheggio (quella sulla sinistra fronteggiando la stazione), mentre dalle 7.30 di lunedì 12 aprile alle 17.30 di giovedì 15 aprile lo stesso provvedimento interesserà la porzione sud (sul lato opposto). I lavori sono a carico di RFI.

L’area è infatti sotto la competenza di RFI, ma il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha dato disponibilità a occuparsi della sostituzione delle piante e della sistemazione di nuovi arredi verdi una volta ultimate le operazioni di messa in sicurezza. L’intervento è previsto per la fine del 2021, quando le condizioni climatiche saranno idonee.

 

Articoli correlati