Dal 30 maggio si lavorerà sul secondo tratto di corso Mazzini. Mercoledì 30 maggio chiusa via Bianchi dalle 8.00 alle 13.00
Rispettato il cronoprogramma per la fase 2 dei lavori sulla rete idrica nel centro di Figline. Con qualche giorno di anticipo, infatti, il cantiere si sposterà nel secondo tratto di corso Mazzini per la fase tre. Per effettuare questo passaggio, mercoledì 30 maggio, via Brunone Bianchi resterà chiusa al traffico dalle 8.00 alle 13.00 circa. Una volta perimetrato il nuovo cantiere, la strada sarà riaperta e potrà essere percorsa solo con direzione corso Mazzini verso piazza Ficino. L’asfaltatura e i nuovi marciapiedi saranno realizzati in un’unica tranche che interesserà corso Mazzini per la sua interezza.
Durante la fase 3, che prevede la chiusura di corso Mazzini da via Bianchi a piazza Dante, fino al 31 luglio, la ZTL prevede le seguenti disposizioni: nei giorni feriali il divieto di accesso sarà in vigore dalle 17.00 fino alle 24.00 con chiusura della parte centrale di piazza Ficino e possibilità di transito da corso Matteotti verso piazza Averani e da corso Mazzini verso via Oberdan, mentre dalle 20.00 alle 24.00 ci sarà la chiusura all’ingresso di corso Matteotti e di piazza Averani, mentre si potrà transitare da corso Mazzini verso via Oberdan; infine il sabato dalle 14.00 fino alle 24.00 della domenica e nei festivi sarà istituto il divieto di accesso con chiusura all’ingresso di corso Matteotti e di piazza Averani, ma si potrà transitare da corso Mazzini verso via Oberdan; nei giorni festivi la ZTL sarà attiva dalle 8.00 alle 24.00.
Per la ZTL è prevista anche una fase 4 che consiste nel ritorno all’assetto del centro storico pre-lavori di Publiacqua: dall’1 agosto, infatti, nei giorni feriali il divieto di accesso sarà dalle 20.00 alle 24.00 con chiusura all’ingresso di corso Matteotti e piazza Averani, mentre sarà sempre consentito il transito da corso Mazzini verso via Oberdan; il sabato, la domenica e i festivi la ZTL entrerà invece in vigore dalle 14.00 alle 24.00.
"Per quanto riguarda le transenne poste in piazza Ficino per delimitare l’area pedonale, si ribadisce che saranno rimosse e posizionate in altri spazi pubblici della città; le transenne sono state acquistate (costo di circa 30mila euro) proprio per questo proposito, cioè rendere più belle, accoglienti e funzionali altre aree della città al termine dei lavori nel centro. Resteranno posizionate in piazza Ficino solo le transenne fronte Collegiata e fronte Logge del Grano, in modo da continuare a delimitare l’area pedonale così come concepita prima dei lavori di Publiacqua, al fine di sostituire le catene preesistenti. Piazza Ficino, dunque, tornerà ad essere pedonale esattamente come prima del 28 febbraio (data di inizio dell’intervento sulla rete idrica)".