23, Luglio, 2024

Resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e tentato furto aggravato: un arresto e una denuncia

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Operazione nel weekend dei carabinieri della compagnia di San Giovanni

Tentato furto aggravato al mercato settimanale di San Giovanni e resistenza e lesioni a pubblico ufficiale durante una lite in un ristorante di Terranuova: i carabinieri della compagnia sangiovannese sono intervenuti nel weekend. Una denuncia ed un arresto.

I carabinieri in borghese dell’Aliquota Operativa di San Giovanni Valdarno sabato mattina stavano quasi terminando il consueto servizio nell’ambito del mercato settimanale per prevenire borseggi e furti quando si accorgono di un parapiglia vicino ad un espositore situato proprio sul corso principale, a poche decine di metri dalla compagnia dei carabinieri. Avvicinatisi i militari fermano e portano in caserma un uomo, noto per vari precedenti legati a reati contro il patrimonio, che stava cercando di fuggire.

Le immagini dei circuiti di videosorveglianza e le dichiarazioni dei vari testimoni, comprese le ammissioni di responsabilità dello stesso pregiudicato, hanno permesso di ricostruire la vicenda: pochi istanti prima, dopo un rapidissimo sopralluogo, l'uomo incurante della presenza di altre persone, con una mossa fulminea, aveva cercato di sottrarre il portafoglio dall’interno della borsa di una donna, cercando poi di fuggire nei vicoli. Visto da vari testimoni, che avevano dato l’allarme, era stato inseguito e fermato da alcuni passanti fino all’ arrivo dei carabinieri in borghese. L'uomo è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo, per tentato furto aggravato.

Domenica, invece, giunge al 112 una telefonata con la quale un cittadino segnala un diverbio piuttosto acceso in un ristorante di Terranuova. I carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della compagnia di San Giovanni giungono sul posto e, dopo aver calmato i presenti, ricostruiscono la vicenda. La lite, scoppiata per futili motivi ed alimentata da qualche bicchiere di troppo, aveva coinvolto i commensali di uno stesso pranzo. Ma quando il diverbio sembrava terminato, e nonostante la presenza dei militari, uno dei litiganti dà nuovamente in escandescenze, cercando di avventarsi su uno dei presenti.

I carabinieri lo bloccano ma l’uomo, evidentemente fuori di sé, tenta di divincolarsi in ogni modo, dimenandosi, spintonando e scalciando. A niente sono serviti i tentativi di calmarlo: nel corso della colluttazione, uno dei carabinieri è stato leggermente ferito ad un polso, nel tentativo di fermare la furia incontrollata del giovane. Alla fine l’uomo è stato bloccato e portato in caserma a San Giovanni Valdarno, dove è stato arrestato per resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale.

 

 

Articoli correlati