Entrambe le iniziative, nel rispetto delle misure anti contagio, si svolgeranno in streaming online
Si terranno anche quest'anno, nonostante la pandemia, le celebrazioni dedicate al Giorno della memoria a Reggello: gli appuntamenti saranno però online, nel rispetto delle norme anti contagio. Mercoledì 27 gennaio, come consuetudine, il comune di Reggello ricorda lo sterminio e la deportazione del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti con una seduta straordinaria del consiglio comunale.
La convocazione è per le ore 10, con la partecipazione ‘in remoto’ dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Reggello. Per l’occasione saranno presentati gli elaborati e i lavori realizzati dagli alunni sul tema “L’importanza di non dimenticare”. Sarà poi presentato e proiettato il cortometraggio “The Teacher” di Igor Biddau, con produttori esecutivi Maria Italia Lanzarini e Simona Gonnelli. Per seguire il consiglio basterà connettersi al sito istituzionale del comun di Reggello www.comune.reggello.fi.it.
La sera alle 21,30 al teatro Excelsior ci sarà il concerto “Romanò Simchà-Festa Ebraica Rom” con protagonisti Enrico Fink e i solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo. L’iniziativa nasce della collaborazione dell’amministrazione comunale, la Cooperativa Teatro Excelsior e Fondazione Toscana spettacolo onlus. Per assistere in streaming è necessaria la prenotazione all’indirizzo email prenotazioni@teatroexcelsior.it.