23, Gennaio, 2025

Referendum sulla Riforma costituzionale, domenica di voto. Istruzioni per l’uso

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Seggi aperti anche in Valdarno dalle ore 7 alle ore 23. Gli scrutini inizieranno subito dopo la chiusura delle urne. Su Valdarnopost in tempo reale affluenze e risultati

Riforma Costituzionale: domenica 4 novembre è il giorno del voto per il referendum a cui sono chiamati gli elettori italiani. I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23 (gli elettori che a tale ora saranno all’interno del seggio elettorale hanno diritto di esprimere il proprio voto). 

Questa la scheda che anche gli elettori valdarnesi riceveranno al seggio:

Dovrà votare Sì l'elettore che vuole approvare la Riforma; dovrà votare No, invece, colui che la vuole respingere. Per la validità del referendum costituzionale confermativo, a differenza che per il referendum abrogativo, non è previsto dalla legge un quorum di validità; non si richiede, cioè, che alla votazione partecipi la maggioranza degli aventi diritto al voto e l'esito referendario è comunque valido indipendentemente dalla percentuale di partecipazione degli elettori.

Per chi l'avesse smarrita o esaurita, la tessera elettorale si rinnova presso l’ufficio elettorale del comune di residenza; l'ufficio resterà aperto anche nel giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni di votazione, e quindi dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 4 novembre.

I dati sulle affluenze saranno rilasciati alle 12, alle 19 e infine in chiusura dei seggi, alle 23. Valdarnopost pubblicherà in tempo reale tutti gli aggiornamenti sia sull'affluenza al voto in Valdarno, sia sugli scrutini. 

 

AFFLUENZE IN VALDARNO

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati