23, Gennaio, 2025

Referendum sulla durata delle trivellazioni in mare, urne aperte domenica 17 aprile

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Al voto domenica 17 dalle 7 alle 23, per il referendum abrogativo sulla durata delle trivellazioni in mare. A Figline e Incisa la sezione elettorale dello Stecco sarà trasferita a San Biagio

Domenica 17 aprile anche i cittadini del Valdarno sono chiamati ad esprimersi sul referendum abrogativo della norma che riguarda la durata delle trivellazioni marine entro 12 miglia dalla costa, fino all'esaurimento del giacimento. Nello specifico, il quesito stampato sulla scheda del referendum (il cui nome completo è "Divieto di attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi in zone di mare entro dodici miglia marine. Esenzione da tale divieto per i titoli abilitativi già rilasciati. Abrogazione della previsione che tali titoli hanno la durata della vita utile del giacimento") sarà:

Volete voi che sia abrogato l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152, “Norme in materia ambientale”, come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)”, limitatamente alle seguenti parole: “per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale”?

Si vota solo domenica dalle 7 alle 23 in tutte le sezioni elettorali collegate alla propria residenza, così come indicate sulla propria scheda elettorale. Unica distinzione a Figline e Incisa dove, a causa dei lavori di ampliamento dell’asilo nido dello Stecco, la sezione elettorale di questa località sarà trasferita nella vicina scuola primaria di San Biagio, dove ci sono già altre tre sezioni.

Lo scrutinio dei voti inizierà alle ore 23 di domenica 17 aprile, subito dopo la chiusura delle operazioni di voto. Gli Uffici elettorali dei comuni del Valdarno saranno aperti anche nella giornata di domenica 17 aprile, in concomitanza del voto, per rilasciare tessere elettorali a chi l'avesse smarrita o avesse esaurito gli spazi disponibili. La richiesta del rilascio della nuova tessera può essere effettuata anche nel corso dei normali orari di apertura al pubblico. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati