26, Dicembre, 2024

Referendum costituzionale, vince il No con il 59,11%. I commenti al voto di Ermini e Vadi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo la tornata elettorale l’onorevole David Ermini e la consigliera regionale Valentina Vadi commentano i risultati

59,11% il No, 40,89% il Si. Il Referendum costituzionale, a livello nazionale, non ha dato ragione a coloro che auspicavano il varo della Riforma. Per questo iI Presidente del Consiglio Matteo Renzi si è dimesso. In Valdarno il quadro è stato diverso: il 56,15% dei votanti ha scelto il Si ( la percentuale maggiore è stata registrata a Bucine con il 60,33% la più bassa a Laterina con il 49,43%), mentre il 43,85 ha preferito il No ( dal 50,57% di Laterina al 40,33% di Reggello). 

E nella mattina sono arrivati i primi commenti:

David Ermini, parlamentare Pd: "Abbiamo perso. 13 milioni e mezzo di voti sono tanti. Vorrei ringraziarli ad uno ad uno. E' una base fortissima per andare avanti. Voglio ringraziare la mia Toscana dove il SI ha vinto, la mia provincia (SI al 57.7%) il mio paese (SI al 57.4%). Oggi tutti hanno vinto. La storia va avanti e vedremo chi davvero ha vinto. Matteo Renzi si è dimesso. Adesso tocca a loro. Auguri all'Italia".

Valentina Vadi, consigliera regionale Pd: "Il risultato del Referendum di ieri è chiaro ed inequivocabile: la maggioranza degli italiani (il 60 per cento) ha detto No al disegno di riforma della Costituzione. Una delusione profonda, per me, accompagnata dalla convinzione di aver perduto, per questo paese, una possibilità di cambiamento, di trasformazione delle Istituzioni attesa da tempo, e che apre, adesso, una fase critica, difficile, di instabilità politica. È stata una campagna elettorale difficile, dai toni aspri, che ho cercato di condurre sempre, con il mio partito, nel merito e nei contenuti delle questioni, mai ricorrendo alla polemica pregiudiziale ed ideologica. Sono contenta che nella provincia di Arezzo, in Valdarno e a San Giovanni, in particolare, ci sia stato un risultato diverso rispetto a quello nazionale, in netta controtendenza, e sul quale, nei prossimi giorni, credo sarà necessario fare una riflessione politica ampia e approfondita. San Giovanni Valdarno è stato uno dei Comuni della provincia di Arezzo dove l'affluenza è stata più alta (77 per cento) e dove il Sì ha ottenuto una tra le maggiori percentuali (oltre il 57 per cento). Un ringraziamento sincero a tutti coloro che, con me, hanno condiviso tutti questi mesi di campagna elettorale, al mio partito, nella certezza che il nostro impegno continuerà e andrà avanti con la stessa passione e la stessa convinzione".

Articoli correlati