L’Ufficio InComune fornisce i dati sul REI, il Reddito di inclusione che va in ‘pensione’ dal 28 febbraio, mentre si aprono le procedure per il Reddito di cittadinanza
Andrà in pensione dal 28 febbraio il Reddito di inclusione (REI), per far spazio al Reddito di cittadinanza introdotto dall'attuale Governo. E l'Ufficio InComune di Montevarchi fornisce i dati tracciando un bilancio sul Rei, misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, condizionata alla valutazione della situazione economica.
Dalla data dell'entrata in vigore, 1° dicembre 2017, il Comune di Montevarchi per il tramite dell’ufficio Incomune ha istruito 245 domande. Solo nel 2018 l’ufficio ha accolto in totale 166 domande con una platea di ammessi al beneficio nella misura di 76 nuclei familiari.
Fino al 28 febbraio l’ufficio Incomune accoglierà le ultime domande REI per poi passare la competenza agli uffici postali e ai CAF. Dal 6 marzo, infatti, saranno questi gli uffici abilitati ad accogliere le richieste per il reddito di cittadinanza che sostituirà l’attuale misura nazionale della Carta REI. Il reddito di cittadina è anch’esso una misura che ha l'obiettivo di migliorare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, aumentare l'occupazione e contrastare la povertà e le disuguaglianze.
Le domande al reddito di cittadinanza potranno essere inviate telematicamente anche allo sportello virtuale del sito https://www.redditodicittadinanza.gov.it/ che fornisce ogni altra utile informazione circa l’attuale misura. Sul sito dedicato al Reddito di cittadinanza sono indicati tutti i requisiti per la concessione del sussidio.
Nel frattempo non cessano i benefici per chi già riceve il cosiddetto Rei, il contributo alle famiglie in difficoltà economiche e con problemi di occupazione che dall’anno scorso garantisce un massimo di 539,82 euro mensili. Al momento della attivazione della nuova misura, lo sportello Incomune resterà disponibile per dare ogni informazione utile ai cittadini sia per quanto attiene all'accesso al beneficio, sia per quanto attiene allo stato di verifica della domanda amministrativa relativa al reddito di inclusione.