23, Luglio, 2024

Radiologia domiciliare: dopo due mesi continua l’attività a casa o in struttura protetta

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Continua l’attività della radiologia domiciliare in Valdarno, attivata da circa due mesi dalla Usl Toscana Sud Est, per potenziare l’assistenza a domicilio o in struttura protetta dei pazienti fragili e non deambulanti.

Il servizio, unico in Toscana, consente l’esecuzione di esami Rx al domicilio del paziente e la loro trasmissione e valutazione in tempo reale presso la Radiologia dell’Ospedale S. Maria alla Gruccia: è stato possibile grazie all’introduzione di una moderna tecnologia donata dal Calcit Valdarno.

Recentemente grazie alla collaborazione tra medici e podologi, la Radiologia Domiciliare ha consentito anche un valido supporto nella diagnosi e cura del piede diabetico. “Il piede diabetico è una temibile complicanza cronica del diabete che si sviluppa come conseguenza di neuropatia ed arteriopatia, tipiche della malattia del diabete.
Il danno neurologico e la cattiva circolazione (arteriopatia) possono provocare ulcere, sanguinamenti ed infezioni anche gravi. L’osteomielite è una delle manifestazioni infettive più comuni del piede diabetico, di difficile guarigione e con rischio severo di amputazione. Per prevenire queste gravi conseguenze è fondamentale l’adozione di procedure diagnostiche (RX) al fine di effettuare una diagnosi il più precocemente possibile ed iniziare quanto prima una terapia adeguata”.

A domicilio possono essere eseguiti esami Rx di controllo e monitoraggio a pazienti in condizione di fragilità, non autosufficienza, con patologie croniche, o in pazienti in isolamento, che necessitano di cure continue a domicilio. Possono essere effettuati: esami RX del torace per lo studio del parenchima polmonare, (per esempio in sospetto di polmoniti interstiziali), esami radiologici alle articolazioni degli arti superiori e inferiori (RX spalla, ginocchio, polso, mano, bacino, femore, caviglia, piede) in presenza di patologie cronico degenerative o per controlli.

Le richieste di esami RX a domicilio potranno essere trasmesse dai Medici richiedenti, MMG, Medici Specialisti e dall’USCA direttamente alla Radiologia del Presidio Ospedaliero del Valdarno contattando la segreteria ai numeri telefonici 055 9106662 – 9106501 o tramite mail all’indirizzo: radiologiavaldarno@uslsudest.toscana.it.

Articoli correlati