Buche, fondo sconnesso, segnaletica mancante: la strada comunale che attraversa le colline di Montevarchi è stata oggetto più volte di segnalazioni sullo stato di degrado. Ora un centinaio di cittadini hanno depositato una raccolta firme in comune
Da anni segnalano le pessime condizioni in cui si trova la strada comunale che collega le frazioni collinari di Montevarchi. Fondo sconnesso, buche profonde, l'asfalto che si sbriciola nei pressi delle banchine. E poi mancano le strisce, e anche le fossette per lo scolo dell'acqua. Ora, un centinaio di residenti delle zone e di automobilisti che utilizzano quella strada hanno sottoscritto una petizione, presentata al sindaco di Montevarchi e al comandante della Polizia municipale.
"La strada comunale San Marco-La Selva è pericolosa e manca ogni tipo di manutenzione – spiegano – per questo abbiamo depositato una petizione con un centinaio di firme per chiedere un immediato intervento dell'Amministrazione comunale. Nonostante questa strada sia percorsa giornalmente da moltissime auto per raggiungere il fondovalle dalle frazioni collinari di Moncioni, Ventena, San Marco, ma anche Montegonzi nel Comune di Cavriglia, le sue condizioni sono pessime e vi è un problema di scarsa sicurezza".
"Situazione che si aggrava e di molto nel periodo primaverile ed estivo quando al traffico normale si somma quello dei turisti presenti negli agriturismi della zona". Lunga la lista dei problemi evidenziati: dal manto d'asfalto rovinato pesantemente in più punti con buche e avvallamenti che hanno intaccato addirittura anche la massicciata stradale, fino ai segni di cedimento statico della strada; dalle pericolosissime banchine non transitabili per mancata manutenzione alla segnaletica orizzontale e verticale molto carente. Dalla mancanza o inefficienza delle fossette laterali di scolo per le acque piovane fino a tratti della strada non segnalati, troppo stretti per consentire a due auto di scambiarsi, anche per l'errato posizionamento di guardrail.
"C'è poi il problema del tratto di strada che dal bivio della Selva si dirige verso Montegonzi: qui pare essere in una terra di nessuno, totalmente privo di manutenzione e in pessime condizioni. In caso di mancato intervento – scrivono utenti e residenti – l'Amministrazione Comunale montevarchina sarà ritenuta direttamente responsabile di ogni e qualunque danno e conseguenza negativa".