Giornata finale del programma del Centro Rievocazione Storica di Montevarchi con la tradizionale sfilata nel pomeriggio e le finali del gioco del pozzo in piazza Varchi a partire dalle ore 21: si contenderanno la mezzina i Gonfaloni di San Francesco e Santa Maria. Quest’anno le nuove tribune per offrire maggior visibilità al pubblico
Gran finale dell'appuntamento più atteso all'interno della festa del perdono di Montevarchi, curato dall'Associazione Centro Rievocazione Storica: la sfilata nel pomeriggio e dalle ore 21.30 le contese finali del gioco del pozzo. Quest'anno la novità sono le tre tribune disposte su piazza Varchi per offrire maggior visibilità al pubblico.
"Cercando di assecondare l'esigenza di godere dello spettacolo di piazza Varchi, abbiamo allestito circa 1000 posti a sedere in tre tribune" – spiega l'associazione sul profilo Facebook – "La seduta centrale di circa 160 posti è riservata ai tesserati dell'associazione e quelli restanti a disposizione del pubblico. Per cercare di ammortizzare le importanti spese sostenute, richiediamo l'offerta di un varco e mezzo per l'ingresso alle stesse". Inoltre, le tessere dell'associazione si possono acquistare presso il Bar Centrale in via Roma, mentre il tagliando della ricevuta dà il diritto a partecipare all'estrazione giornaliera di "Ricchi premi e cotillon".
Dalle ore 17.30 la sfilata di figuranti in costume animerà via Roma, in attesa dell'arrivo del Conte Guido Guerra con la rappresentazione della consegna della reliquia del Sacro Latte della Vergine alla città di Montevarchi. Alle ore 19.30 l'apertura delle taverne per la cena medievale e il ritorno della moneta del Varco.
Ma l'appuntamento più atteso sarà proprio stasera con le finali delle contese del gioco del pozzo a partire dalle ore 21.30: prima la finalina terzo e quarto posto tra i Gonfaloni di San Lorenzo e Sant'Andrea, a seguire quella per il primo e secondo posto tra San Francesco e Santa Maria: in palio la mezzina, quest'anno realizzata dall'artista montevarchino Leonardo Massi.