Si apre il 15 settembre nel comune di Cavriglia l’ “Anno del bambino”. Attenzione puntata dunque sui diritti dei bambini ed in particolar modo sul loro diritto al gioco
Dopo l' "Anno del libro" e l' "Anno della matita" per gli 840 studenti dell'istituto comprensivo Dante Alighieri di Cavriglia e Castelnuovo dei Sabbioni il 15 settembre si apre l' "Anno del bambino". Il nuovo anno scolastico, dunque, sarà incentrato in maniera particolare sui diritti dei bambini, compreso quello al gioco. Per questo il Comune intraprenderà i nove passi del progetto Unicef "Città Amica delle Bambine e dei Bambini.
"Con questo intendiamo farci garanti dell'attuazione, a partire dalla realtà scolastica, di iniziative mirate e coerenti di formazione e informazione per migliorare la vita dei bambini nella nostra comunità. Sarà un programma di azione e i nove passi saranno deliberati anche in consiglio comunale. L'inizio dell'anno scolastico sarà quindi l'occasione, per richiamare, in maniera simbolica, un diritto fondamentale del bambino: il diritto al gioco".
Per questo il primo giorno di scuola sarà regalato un gioco in scatola a tutte le classi quinte della primaria e a tutte le prime della secondaria di primo grado: il gioco in scatola intitolato "I sentieri dei giusti", è stato donato dall'Associazione Gariwo quando Cavriglia è diventata Giardino dei Giusti.
“Nel corso dell'anno scolastico poi ci adopereremo, e volutamente cito soltanto due ambiti – ha affermato l'assessore alla pubblica istruzione Paola Bonci – per il diritto alla sicurezza con iniziative ed eventi dedicati ad esempio alla sicurezza in rete, a partire dai social network, e per il diritto alla salute, con la proposta di un progetto che vedrà il coinvolgimento di ASL e 118 volto alla formazione capillare, ma soprattutto certificata, del personale della scuola all'uso dei defibrillatori”.