11, Gennaio, 2025

Quattrocento studenti toscani ricevono l’Esabac a Palazzo Vecchio: anche una classe del Giovanni da San Giovanni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si è svolta ieri la cerimonia di consegna dei diplomi di Baccalauréat per gli studenti toscani che hanno sostenuto gli Esami di Stato relativi al diploma binazionale italo-francese “EsaBac”. Anche una classe di studenti valdarnesi fra gli oltre quattrocento presenti

Una classe di studenti valdarnesi fra gli oltre quattrocento che ieri, a Firenze, in Palazzo Vecchio, hanno ricevuto i diplomi di Baccalauréat, il diploma di maturità francese. Si tratta degli studenti della 5 Esabac del 2016 del Liceo Linguistico Giovanni da San Giovanni, che hanno sostenuto gli Esami di Stato relativi al diploma binazionale italo-francese “EsaBac”.

Dal 2014 il liceo linguistico valdarnese porta avanti questo progetto che, attraverso un percorso impegnativo basato sull’apprendimento e l’uso della lingua francese anche per materie non linguistiche, in particolare la storia, permette agli studenti di conseguire, con un esame di maturità "doppio", anche il diploma francese, il Baccalauréat. La classe, accompagnata dalla professoressa Laura Camiciottoli, responsabile del progetto, ha dunque partecipato alla cerimonia insieme a circa quattrocento studenti toscani che hanno compiuto lo stesso percorso formativo.

Nella splendida cornice del Salone dei Cinquecento erano presenti, tra gli altri, la vicesindaca e assessora all'educazione di Firenze Cristina Giachi, l'assessore regionale Cristina Grieco, il direttore dell'ufficio scolastico regionale Domenico Petruzzo, il console onorario di Francia a Firenze Isabelle Mallez, il dirigente tecnico dell'ufficio scolastico regionale Paola Fasano e l'attachée de coopération pour le français, Florence Bonnand.

Ad oggi sono 28 le scuole, distribuite su tutto il territorio regionale, che sono autorizzate al percorso EsaBac, acronimo che nasce dall'unione di "Esame di Stato" e "Baccalauréat" ed identifica un percorso bi-nazionale di studi secondari che si realizza negli ultimi tre anni delle superiori, e che prevede il rilascio simultaneo di un doppio diploma di Stato: Baccalauréat francese e Maturità italiana.

Il conseguimento del Baccalauréat permette agli studenti di accedere alle università francesi e a quelle dei paesi che riconoscono tale diploma e apre un canale privilegiato per percorsi di ricerca post-laurea in Francia. Molti dei relatori hanno sottolineato il privilegio  di poter accedere  ad un percorso che apre la mente al confronto inter-culturale e parallelamente educa ai valori di cittadinanza europea.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati