23, Dicembre, 2024

Quattro nuove colonnine di ricarica per le auto elettriche nel comune di Reggello

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono attive le nuove quattro colonnine di ricarica per auto elettriche installate nel comune di Reggello: si trovano nel parcheggio vicino alla Pieve di Cascia; in piazza Caduti di Nassirya a Reggello; nel parcheggio del The Mall a Leccio e, infine, in quello alle Fornaci, nei pressi dell’abitato di Incisa, al confine comunale con Figline e Incisa.

Per l’Amministrazione comunale si è trattato di un progetto realizzato a costo zero, visto che l’investimento è stato realizzato da Duferco Energia; tutti i punti di ricarica sono alimentati con energia elettrica certificata 100% green.

Spiega il vicesindaco, Jo Bartolozzi: “Il progetto nasce proprio dalla collaborazione con Duferco Energia, un player internazionale, che si è resa disponibile anche grazie a finanziamenti di natura europea all’installazione di due colonnine quick e due fast, che sono disseminate sul territorio. Rispondiamo così ad una esigenza espressa dalle attività commerciali”.

Alessandro Carboni, area manager Toscana e Umbria per Duferco Energia: “Di comune accordo con l’Amministrazione comunale e le associazioni di categoria abbiamo deciso di investire su questo territorio; siamo già presenti in Valdarno con uno stabilimento a San Giovanni e abbiamo deciso di implementare l’investimento sul fronte dell’infrastruttura appunto, per venire incontro alle esigenze di cittadini e imprese”.

Francesco Merella, che si occupa dei servizi di ricarica in Duferco, spiega: “L’investimento a Reggello è parte di un progetto da quasi 40 milioni di euro che la società ha messo a disposizione per l’integrazione della rete di ricarica ad accesso pubblico per veicoli elettrici. Oggi in Italia sono poco meno di mezzo milione le auto full electric oppure ibride a plug-in, che hanno bisogno di punti di ricarica. A Reggello ne abbiamo installate di due tipi: quick, per una sosta di media durata o per la ricarica notturna; e ultra fast, per una ricarica veloce”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati