Le scuole hanno aderito alla campagna di Legambiente che, ogni anno, coinvolge proprio gli studenti in una serie di iniziative di pulizia del territorio, dai rifiuti che vengono purtroppo abbandonati
Pettorina e berretto giallo per decine di bambini, oggi, impegnati fra Rignano e Troghi nell'iniziativa "Puliamo il mondo", promossa da Legambiente, alla quale hanni aderito le scuole rignanesi. In particolare, sono stati gli studenti delle quinte classi delle primarie di Rignano e Troghi impegnati a ripulire i giardini del territorio dai rifiuti che vengono abbandonati purtroppo ancora spesso.
Dotati di appositi guanti e di sacchetti per la raccolta dei rifiuti, i bambini hanno così tirato alucido le aree verdi del territorio, dove loro stessi giocano e si ritrovano. Un segnale di impegno per il rispetto dell'ambiente, in un'iniziativa che viene da lontano: 27 anni di impegno civile, sociale e di volontariato ambientale con 15 milioni di persone coinvolte in tutta Italia e oltre 100mila aree ripulite.
Puliamo il Mondo, infatti, è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre mille gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.