26, Novembre, 2024

Publiacqua: sostituiti gli ultimi metri di tubazioni in amianto entro i primi mesi del 2016

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I lavori continueranno fino ai primi mesi del nuovo anno. Il sindaco: “L’amministrazione comunale continuerà a fare la sua parte affinché tutte le operazioni di rimozione siano chiuse effettivamente nei tempi annunciati”

Nello scorso mese di febbraio Publiacqua aveva assicurato che avrebbe rimosso e sostituito le tubazioni in amianto di Terranuova, l'1,15% del totale del territorio. Adesso dopo i primi interventi la società che gestisce il servizio idrico conferma la rimozione degli ultimi metri delle condutture entro i primi mesi del 2016.

L'amministrazione comunale ha sollecitato Publiacqua e la società ha rispoto ribadendo la sostituzione della quasi totalità delle condutture in cemento-amianto presenti sul territorio di Terranuova. Nella stessa lettera il presidente di Publiacqua ricorda inoltre che entro i primi mesi del 2016 saranno sostituiti anche gli ultimi 300 metri di tubazioni obsolete ancora presenti nella rete.

“Benché la presenza di tubazioni in amianto fosse molto ridotta, pari solo all’1,15% del totale, abbiamo fatto quanto possibile per velocizzare al massimo la rimozione delle parti obsolete delle condutture – ha detto il sindaco di Terranuova Sergio Chienni – perché la sicurezza delle rete idrica è un aspetto di assoluta importanza. A riguardo ringrazio la disponibilità del presidente di Publiacqua. Adesso manca solo l’ultima fase di lavorazione che si dovrà chiudere entro i primi mesi del prossimo anno. L’amministrazione comunale continuerà a fare la sua parte affinché tutte le operazioni di rimozione siano chiuse effettivamente nei tempi annunciati”.

La messa in sicurezza della rete idrica, infine, ha riguardo principalmente la sostituzione di parti di condutture presenti in via La Pira, via Guido Rossa, viale Europa e via Dante, per un totale di 1,2 Km. 
 

Articoli correlati