I nuovi servizi lanciati in maniera unitaria da tre società del servizio idrico operanti in Toscana: Publiacqua, Acque SpA e Acquedotto del Fiora. Ecco tutto quello che è possibile fare on line
Nuovi servizi on line per gli utenti di Publiacqua: una trasformazione digitale per il settore, che la società che gestisce il servizio idrico in Valdarno ha presentato insieme ad altre due aziende del settore, Acque SpA e Acquedotto del Fiora. "Una vera e propria rivoluzione per il settore idrico a livello nazionale, e che si è sviluppata grazie alla sinergia delle aziende toscane di settore, in collaborazione con le aziende partecipate da Acea Spa, che possono offrire servizi omogenei e di alta qualità ai cittadini del territorio da loro servito che rappresenta i due terzi dell’intera regione", si legge nella nota delle tre società.
L'innovazione principale consiste proprio nell'attivazione dello sportello online (MyPubliacqua). Uno sportello aperto 24 ore su 24, sempre disponibile per le principali necessità dell'utente, che può accedere dal proprio computer di casa e a informazioni e notizie sulle proprie utenze, controllare lo stato dei pagamenti e tutti i contratti attivi con l’azienda, ma anche variare i propri dati ed effettuare tutte le pratiche inerenti il servizio di acquedotto. Fare volture, inviare l’autolettura, chiedere una rettifica della fattura, fare un reclamo, oppure scaricare e stampare le fatture e pagare online le bollette che risultano ancora non saldate. Per accedere a tutti i servizi disponibili è sufficiente registrarsi fornendo il proprio codice fiscale ed un indirizzo mail e compilare il modulo con i dati personali.
MyPubliacqua è anche disponibile però anche come App, per smartphone o tablet. È sufficiente scaricarla (è sviluppata per Android e iOS) per poter controllare i pagamenti, pagare la bolletta, variare il contratto o i propri dati dal dispositivo mobile. Infine, sarà attivato a breve anche il canale social di Telegram, con uno specifico Bot (contatti automatici che consentono di svolgere operazioni complesse all’interno di una conversazione) che consentirà a tutti i cittadini di svolgere tutte le pratiche disponibili attraverso sportello online e app con una semplice conversazione.
"I canali web e app – spiegano le tre società – consentiranno in poco tempo di ridurre il numero di utenti che si devono rivolgere agli sportelli al pubblico o al call center per comunicare con l’azienda. L’obbiettivo infatti è quello di avere almeno 300 mila utenze (su un milione circa) che gestiscono il rapporto contrattuale on line, aumentando fin da subito di circa il 50% il numero di bollette inviate via mail. Evidenti i vantaggi per i cittadini: certezza del recapito, possibilità di non perdere tempo in spostamenti e in code per avere i contatti e per l’ambiente".