Sono Roberto Vasai (presidente uscente) e Daniele Bernardini i due candidati alla presidenza della ‘nuova’ provincia. Votano il 12 ottobre tutti i consiglieri comunali dell’aretino. Nelle tre liste per i candidati consiglieri provinciali, anche sei valdarnesi: Catia Donnini; Francesco Maria Grasso; Valerio Menchiari; Mauro Bindi; Lorenzo Puopolo e Gianluca Magini
Due candidati presidenti, tre liste per i candidati al consiglio provinciale. E il 12 ottobre le votazioni, tutte nuove nella formula. La 'nuova' Provincia di Arezzo prenderà dunque forma, così come delineata dalla legge che ha ridisegnato la geografia amministrativa dell'Italia, passando per Città metropolitane e Province che diventano enti di secondo livello.
Di secondo livello significa, in soldoni, che non vengono più eletti dai cittadini. A votare, il 12 ottobre prossimo, ci andranno infatti tutti i sindaci e i consiglieri dei comuni della Provincia, quelli in carica alla data del 7 settembre 2014. In tutto, una schiera di 502 elettori.
Ieri si sono chiusi i termini per presentare le liste con le candidature. Chi poteva candidarsi? Secondo la legge, solo i sindaci, i consiglieri comunali in carica, oppure i consiglieri provinciali uscenti.
I due candidati alla carica di presidente sono Roberto Vasai, che poi è il presidente uscente, sostenuto dalla lista del Pd; e Daniele Bernardini, sindaco di Bibbiena, sostenuto dalla lista di area centrodestra "Insieme per Arezzo". C'è poi una terza lista, di area liberale, "Progetto Arezzo-Movimento democratico", che di fatto appoggia la candidatura Vasai.
E nelle tre liste sono sei i valdarnesi presenti. Il Pd schiera due sindaci: quello di Montevarchi, Francesco Maria Grasso, e quella di Laterina, Catia Donnini. Insieme a loro anche Valerio Menchiari, ex candidato alle primarie di Bucine e consigliere provinciale uscente. Nella lista Progetto Arezzo figurano invece i nomi di due valdarnesi: Lorenzo Puopolo, consigliere provinciale uscente, assessore del comune di Terranuova; e Gianluca Magini, consigliere comunale a Montevarchi nella lista Impresa e Innovazione. Infine, nella lista Insieme per Arezzo è candidato Mauro Bindi, consigliere comunale montevarchino della Lista Indipendente.