Prove generali, ieri, per la nuova area mercatale. L’amministrazione comunale e gli ambulanti hanno infatti provato la disposizione dei banchi nella nuova area. Il mercato verrà trasferito già dalla prossima settimana in piazza Caduti sul Lavoro: manca da sistemare solo la nuova cartellonistica.
Prove generali ieri per il nuovo mercato di Rignano. Il sindaco, gli ambulanti, la polizia municipale e i tecnici comunali hanno infatti testato la disposizione dei banchi della nuova area mercatale.
Il trasferimento, salvo sorprese dell'ultima ora, già da giovedì prossimo: manca infatti da installare solo la nuova cartellonistica per i divieti di sosta e la pulizia stradale. Ma la decisione è già stata presa.
L’area mercatale sarà in Piazza Caduti sul Lavoro, completamente risistemata nelle ultime settimane. Niente più banchi in Corso Vittorio Veneto, per motivi di sicurezza: i primi banchi saranno collocati in piazza XXV Aprile. Piazza Caduti sul Lavoro è un’area fino ad oggi inutilizzata che potrà ospitare anche altri eventi, più defilata ma sempre nel centro storico. Nei giorni in cui non sarà presente il mercato sarà adibita anche a parcheggio e sarà una vera piazza, che fino ad oggi è mancata al centro rignanese.
“Una scelta obbligata” l’aveva definita il sindaco Daniele Lorenzini, visto che l’attuale mercato presentava problemi di sicurezza e creava difficoltà non superabili per il passaggio dei mezzi di soccorso. che – come sottolinea il sindaco Daniele Lorenzini – ridisegnerà e allargherà anche i confini del centro storico.
I lavori hanno riguardato il rifacimento dell’illuminazione e la realizzazione di servizi igienici. Prevista anche la predisposizione di un fontanello per il quale i lavori devono ancora cominciare.