Si è concluso positivamente il workshop che ha visto impegnati gli studenti del master della Iulm in Food and Wine Communication a Bucine, che hanno trascorso due giorni a contatto con le aziende ricettive locali per realizzare delle proposte di strategie di promozione turistica e valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici
Lo scorso weekend si è concluso a Bucine il workshop e la visita dei membri della Iulm, la Libera Università di lingue e comunicazione di Milano: in particolare studenti e docenti del master in “Wine and food communication”. Un successo e un’ottima opportunità di formazione per gli studenti e di analisi e proposte per il comune di Bucine, il commento dei referenti dell’istituto e dell’amministrazione comunale.
Scopo dei tre giorni dell’iniziativa, prevista dal nuovo piano di marketing territoriale, era visitare le aziende del territorio per realizzare delle proposte di strategie di promozione turistica e valorizzazione, secondo le loro competenze.
“I ragazzi sono stati suddivisi in sei gruppi, strutturati come se fossero altrettante piccole agenzie di comunicazione. Hanno ascoltato le aziende, hanno conosciuto e vissuto il territorio e le persone, infine hanno elaborato i loro lavori” – ha commentato il direttore del master – “Quello che è stato fatto qui a Bucine rappresenta una novità, un lavoro importante e accolto con entusiasmo”. I lavori sono stati poi valutati dai una commissione, in base a criteri di originalità, coerenza con gli obiettivi preposti, esaustività e qualità della presentazione.
Dall’illustrazione, sono emersi alcuni punti comuni per tutte le sei proposte progettuali: tra i vantaggi ci sono la posizione strategica del comune in Toscana e tra le città di Siena, Firenze e Arezzo; le ricchezze paesaggistiche, culturali, storiche e artistiche della zona; i prodotti enogastronomici; le aziende a conduzione familiare e soprattutto l’importanza di una comunità accogliente con i turisti e tutti coloro che provengono da fuori.
Tra i difetti e gli aspetti da migliorare, invece, sono stati elencati la comunicazione, la mancanza di vendita online dei prodotti tipici, target non ben definito, territorio poco conosciuto al di fuori della Toscana, al contrario di una zona competitor come il Chianti, la difficoltà per raggiungere alcune zone con mezzi pubblici e la copertura incompleta della rete in aree più lontane del comune.
Dopo l'esposizione, la commissione ha giudicato i migliori lavori: primo classificato il gruppo di studenti che tra i progetti ha proposto "Bucinex4", un giro turistico per il tutto il comune accompagnati da guide particolare, cioè i residenti, vista la naturale propensione dei cittadini a raccontare il territorio in modo informale.
Al termine della giornata, l'assessore Nicola Benini e il sindaco Pietro Tanzini hanno ringraziato i ragazzi per le idee e i suggerimenti. "Avete colto l'aspetto della coesione sociale della nostra comunità, unita, viva e solidale: questa è la nostra ricchezza", ha commentato il primo cittadino. "Da domani con la Giunta inizieremo un percorso di analisi per vedere come abbinare le potenzialità dei vostri progetti con le nostre disponibilità. E poi magari la nostra collaborazione on finirà qui".
I due gruppi arrivati secondi a pari merito