28, Gennaio, 2023

Proposte degli imprenditori a Enrico Rossi per rilanciare l’economia del Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Gli imprenditori consegnano una lettera al Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi in visita in Valdarno. Proposte per rilanciare il territorio

Durante la visita di sabato scorso gli imprenditori del Valdarno hanno incontrato a Terranuova il Presidente della Regione Enrico Rossi. Al Governatore della Toscana hanno consegnato una lettera con le priorità ritenute necessarie per incentivare gli insediamenti di nuove imprese e lo sviluppo di quelle già esistenti.

“Chiediamo certezza dei tempi per la conformità urbanistica dei nuovi insediamenti e/o ampliamenti e per la riqualificazione di quelli esistenti. È perciò che il legislatore regionale e le amministrazioni pubbliche dovrebbero ridurre, semplificare, le procedure urbanistiche con percorsi integrati, in cui un unico soggetto sia il responsabile del rispetto dei tempi stabiliti”.

Il documento propone al governatore nuovi protocolli d’intesa fra amministrazione e investitori oltre un intervento sulla formazione scolastica che miri ad avvicinare maggiormente l’istruzione alle imprese. Proposta l’adozione di un nuovo regime nell’utilizzo delle indennità di disoccupazione e richiesto l’incentivo, economico e normativo, alla collaborazione di associazioni di categoria, consorzi e associazioni di imprese per la creazione di startup.

Nella lettera gli imprenditori auspicano che il Distretto Toscana sulla “green economy” diventi realtà operativa con Terranuova quale sede distrettuale e che la variante alla SR69 venga presto ultimata.

“Conosciamo la sua sensibilità politica e la pratica approfondita del nostro territorio e siamo fiduciosi che le priorità che Le abbiamo sopra rappresentato possano rappresentare uno stimolo per decisioni urgenti che, nei prossimi mesi, trovino concreta operatività”.

 

Articoli correlati