Nella prossima seduta sarà presentato il documento per consentire le riprese video delle sedute, come richiesto da una mozione dei 5 Stelle ad aprile, ed elaborato dalla Commissione. “Ringrazio i colleghi per il lavoro svolto per un testo a cui il nostro gruppo teneva molto”, ha commentato Zampi
“Il nuovo regolamento per permettere le riprese video è pronto e nella prossima seduta sarà presentato a quest’aula”. Così il Presidente del Consiglio comunale di Bucine Massimo Cigolini ha spiegato il lavoro svolto dai colleghi che ha portato alla stesura di un testo condiviso: “Manca solo un dettaglio tecnico, ma per il resto ci siamo”.
La richiesta di riprendere le sedute di consiglio era stata avanzata lo scorso aprile dai rappresentanti del Movimento 5 Stelle con una mozione che proponeva la ripresa video e la pubblicazione online delle sedute in un canale specifico del comune su YouTube. Il documento era stato respinto con il voto contrario della maggioranza, che non aveva chiuso alla possibilità di realizzazione dichiarandosi favorevole alla trasparenza verso i cittadini dopo però aver effettuato i necessari approfondimenti per la privacy.
“Ringrazio i colleghi capigruppo e il Presidente Cigolini per il lavoro che si è svolto nella Commissione Regolamento: le sedute hanno prodotto un regolamento sulle videoriprese al quale tenevamo molto, come Movimento 5 Stelle” – ha commentato il capogruppo Luca Zampi – “La discussione accesa e le divergenze su questo tema che erano venute fuori in aula speriamo che siano pacificate da questo documento condiviso e co-prodotto da tutte le parti politiche, che ci dota di nuove possibilità comunicative verso l’esterno, come amministrazione. Ci auguriamo che questa novità possa essere messa in pratica con la dotazione dell’hardware necessario quanto prima”.