Nei prossimi giorni la pubblicazione ufficiale sul sistema telematico della Regione darà il via alla gara di affidamento dei lavori. La cassa di espansione metterà in sicurezza l’abitato di Levanella, consentendo l’uso delle case popolari e la realizzazione della nuova scuola
È pronto il bando di gara per l'affidamento dei lavori della cassa di espansione sul borro di Valdilago, a Levanella: a giorni il comune di Montevarchi provvederà alla pubblicazione sul sistema telematico per gli appalti della Regione Toscana, e dunque si apriranno i termini per la presentazione delle offerte.
Un'opera da 1 milione e 700mila euro, quella che il comune si appresta dunque ad appaltare, e un intervento fondamentale per la messa in sicurezza dell'abitato di Levanella, dopo anni di attesa. Non solo: completare la cassa, che era precedentemente in carico ai realizzatori privati del comparto adiacente, permetterà oggi di sbloccare sia le case popolari, già terminate, che di costruire la nuova scuola primaria.
Un importante contributo è arrivato lo scorso novembre con i fondi intercettati direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, pari a 1 milione e 350mila euro. Il Comune coprirà la sua parte con stanziamenti a bilancio.