26, Giugno, 2022

Promozione del territorio per turisti: selezione per 25 ragazzi come guide nel periodo estivo

Più lette

In Vetrina

Progetto a cura dell’associazione Indò con la cooperativa Itinera Certa, fino a martedì 8 si possono inviare i curriculum per un corso di formazione per 25 giovani: nel periodo estivo accompagneranno i turisti con pullman “Sightseeing” attraverso le ricchezze del Valdarno

Un progetto di promozio del territorio nel periodo estivo, con giovani ragazzi come accompagnatori per i turisti con pullman “Sightseeing” alla scoperta delle ricchezze del Valdarno. La selezione è aperta a tutti i ragazzi fino a 24 anni, che hanno tempo fino a martedì per inviare il proprio curriculum.
 
L’idea è nata dalla collaborazione tra l’associazione Indò Valdarno e la cooperativa Itinera Certa con un doppio scopo: fare conoscere ai turisti il territorio valdarnese e dare una vera opportunità lavorativa ai ragazzi. Con il supporto e il contributo anche del comune di Montevarchi e degli istituti superiori ISIS Vasari di Figline e IMS Giovanni di San Giovanni Valdarno, verranno selezionati 25 ragazzi e ragazze per un corso di formazione per conoscere il territorio, le ricchezze ambientali, culturali, storiche.
 
“In questo modo i turisti potranno conoscere meglio il nostro territorio, rimanerne affascinati per tornarci” – ha spiegato Barbara De Mars – “Inoltre, rappresenta anche un’opportunità di lavoro per i ragazzi”. Quattro saranno le serate formative sulla promozione del territorio che si svolgeranno tra aprile e maggio a cura della cooperativa Itinera Certa con sede a Montevarchi, con professionisti esperti per spiegare ai ragazzi come e che cosa comunicare, come rapportarsi con un pubblico straniero.
 
A seguire, da giugno fino a fine agosto, per un pomeriggio alla settimana, i turisti avranno la possibilità di prendere un pullman per spostarsi tra Figline, San Giovanni e Montevarchi, dove saranno presenti a turno due ragazzi che, in italiano e inglese, durante il viaggio spiegheranno ai turisti la storia, i siti interessanti da visitare come musei e chiese, i personaggi famosi del territorio, le attività ed eccellenze produttive e molto altro.
 
La selezione è aperta a tutti i ragazzi della vallata interessati a partecipare al progetto, con buona padronanza della lingua inglese e un’età massima di 24 anni. C’è tempo fino a martedì 8 aprile per inviare il curriculum all’indirizzo e-mail: info@indo-valdarno.com. L’analisi e selezione inizierà da giovedì presso la sede della cooperativa a Montevarchi.

 

Articoli correlati