Amministrazione ed Enel X Mobility, dando seguito all’adesione al protocollo d’intesa approvata dalla Giunta Comunale, hanno iniziato i sopralluoghi nelle aree dove saranno attivate dieci centraline di ricarica elettrica. Il progetto conferma Cavriglia all’avanguardia sul piano dell’utilizzo delle nuove fonti di energia
A pochi giorni dall'approvazione dal provvedimento della Giunta che con apposita delibera ha aderito ad un protocollo d'intesa con Enel X Mobility S.r.l., l'Amministrazione comunale e i tecnici della nuova divisione del gruppo elettrico dedicata a prodotti innovativi e soluzioni digitali hanno effettuato il primo sopralluogo propedeutico all'installazione delle centraline di ricarica elettrica.
“Utilizzando ovviamente un'auto elettrica – ha affermato il Sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni -, abbiamo fatto il primo passo del percorso che ci porterà, nei prossimi mesi, all'attivazione di dieci centraline di ricarica elettrica nell'intero territorio comunale”.
Le centraline saranno installate in prossimità dei centri abitati e nei luoghi comunemente più frequentati: San Cipriano, Santa Barbara, Meleto, area industriale di Bomba, Castelnuovo dei Sabbioni, Neri, Cavriglia capoluogo, circuiti di Bellosguardo, Montegonzi e Vacchereccia. Una copertura capillare che consentirà a qualunque utente di circolare liberamente senza incorrere nel rischio di non trovare punti di ricarica.
Le colonnine saranno di tipo quick da 44 kW (due prese da 22 kW) e consentiranno ai veicoli elettrici di effettuare una ricarica in modo “intelligente” e “interoperabile”. Per interoperabilità, precisa Enel X, si intende la possibilità del proprietario del mezzo elettrico di effettuare la ricarica indipendentemente dalla società di vendita con cui ha stipulato il contratto.