L’annuncio della Regione: gli attuali tagliandi Isee-Tpl restano validi fino al 31 marzo, e potranno essere utilizzati ancora (oltre la scadenza prevista a livello nazionale il 15 gennaio) per avere accesso a tariffe agevolate sull’acquisto di abbonamenti ferroviari e Pegaso
Saranno validi fino al 31 marzo 2016 gli attuali tagliandi Isee-tpl, quelli cioè che consentono di certificare l'appartenenza alla fascia Isee che ha diritto a sconti su abbonamenti ferroviari e Pegaso. Avrebbero dovuto scadere invece il 15 gennaio: ma per venire incontro alle esigenze dei cittadini toscani e dare loro più tempo per rinnovare la documentazione, la Giunta regionale ha approvato una delibera che prolunga fino alla fine di marzo la validità del tesserino 2015.
Il tagliano Isee-tpl, nello specifico, è il tesserino che certifica l'appartenenza del nucleo familiare del titolare alla fascia Isee inferiore a 36.150 e dà accesso a tariffe agevolate sul trasporto pubblico locale. "La legge nazionale – ha ricordato l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – prevede che le attuali dichiarazioni Isee vadano tutte a scadenza naturale il 15 gennaio. In teoria anche il tesserino Isee-tpl sarebbe dovuto scadere in contemporanea, ma abbiamo deciso di consentirne l'utilizzazione fino a fine marzo, sia per evitare ai cittadini resse per rinnovare le dichiarazione, sia per dar modo agli utenti di avere a disposizione tutti i documenti necessari".
Dal 1 aprile, però, chi non avrà ancora rinnovato la propria dichiarazione Isee e, di conseguenza, il tagliando Isee-tpl, non potrà usufruire di tariffe agevolate fino alla presentazione della nuova certificazione.