04, Gennaio, 2025

Progetto sulla transumanza: al via il percorso didattico con i bambini della scuola primaria

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’iniziativa, nata nell’ambito dell’Antica Fiera del Bestiame, è rivolta ai bambini delle classi quinte: ieri si è svolta la prima delle quattro tappe previste con l’Istituto Comprensivo, per raccontare cos’era la transumanza

L'antica pratica della transumanza raccontata e spiegata ai bambini: è partito a Rignano il percorso didattico con le classi V della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo, un progetto in quattro tappe che porta sui banchi di scuola questa pratica dell'allevamento. 

La prima tappa ha preso il via ieri da Rignano, alla Scuola Dante Alighieri: una lezione in classe dedicata alla conoscerenza del significato delle parole, delle pratiche e delle vie della transumanza.

Un progetto che non nasce per caso: il Comune di Rignano sull'Arno, da anni, promuove l'Antica Fiera del Bestiame del Valdarno come contesto ideale dove far toccare con mano ai bambini, e a tutta la cittadinanza, gli animali, le caratteristiche dell'allevamento e della trasformazione delle materie prime. L'Associazione Viandare, dal 2018, promuove una passeggiata sulla via della transumanza coinvolgengo anche i più piccoli.

In questo contesto nasce proprio l'idea, da parte di Amministrazione e Viandare, di far conoscere ai bambini la storia e la cultura della transumanza nonché l'importanza di Rignano e del suo ponte in questa pratica: "Le attività proposte – spiega l'Assessore all'Istruzione e al Turismo, Sonia Tinuti – consentono ai bambini di ampliare le loro conoscenze sui percorsi della transumanza, oltre alle tradizioni, gli strumenti e le pratiche legate all'allevamento dei greggi di pecore. Le attività sono state pensate per valorizzare le competenze e le conoscenze matematiche e geografiche degli alunni, nonché le loro capacità, fisiche, sensoriali e di lavoro in gruppo".

Il percorso, dopo la prima tappa di ieri, ne prevede altre tre nelle prossime settimane, di cui due all'interno della prossima Fiera del Bestiame.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati