24, Dicembre, 2024

Progetto RAEE@ per la raccolta di piccoli elettrodomestici: terzo posto per il Comune

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Al progetto hanno partecipato le scuole di San Giovanni, Terranuova e Montevarchi. Terzo posto per San Giovanni per aver raccolto più chilogrammi di piccoli elettrodomestici e in proporzione al numero di alunni partecipanti

Si è concluso il progetto RAEE@scuola, per la raccolta dei piccoli elettrodomestici, e il 25 maggio il Comune di San Giovanni Valdarno, alla presenza dei Presidenti delle commissioni ambiente di Camera e Senato e del Sottosegretario all'ambiente Barbara Degani, è stato premiato a Roma per essersi aggiudicato il terzo posto.

Quasi dieci tonnellate di piccoli elettrodomestici sono stati raccolti dai 3000 bimbi delle scuole di Siena, San Giovanni Valdarno, Montevarchi e Terranuova Bracciolini che hanno partecipato al progetto RAEE@scuola, la campagna nazionale di educazione e sensibilizzazione nei confronti dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, promossa dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dal Centro di Coordinamento Raee (CdC RAEE), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, a cura di Ancitel Energia e Ambiente.  

Il Comune di San Giovanni Valdarno si è aggiudicato infatti il 3° posto sia nella classifica dei comuni per aver raccolto più chilogrammi RAEE in assoluto, con 2.267kg, che in quella dei Comuni che hanno raccolto più chilogrammi in proporzione al numero di alunni partecipanti, con 2,52kg procapite. 

"Il progetto RAEE@scuola è basato sul coinvolgimento degli alunni, ma anche delle famiglie. E proprio il coinvolgimento a casa del nucleo familiare era uno degli obiettivi di Sei Toscana e dell'Amministrazione Comunale, facendo così conoscere a studenti ed adulti i servizi che il gestore unico mette gratuitamente a disposizione dei cittadini per poter garantire una corretta raccolta differenziata ed avvio a riciclo di questi particolari rifiuti".

"L’obiettivo del progetto era educare i nostri ragazzi al ‘riciclo’, a recuperare materiali apparentemente inutilizzabili e il risultato ottenuto è andato molto oltre le nostre aspettative, raggiungendo un grande riconoscimento a livello nazionale. Preme quindi ringraziare i ragazzi, i loro coordinatori e tutti i plessi scolastici coinvolti per aver preso parte con serietà e impegno al progetto RAEE@scuola", hanno dichiarato il sindaco Maurizio Viligiardi e l'assessore David Corsi.

I RAEE, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, prodotti dai cittadini Sangiovannesi possono essere avviati correttamente a riciclo portandoli direttamente alla stazione ecologica di via Rodari incrocio con via Gadda al Ponte alle Forche, alla stazione ecologica mobile presente tutti i sabato mattina in Via Rosai presso il mercato dalle 9:00 alle 11.30, oppure per gli ingombranti rivolgendosi gratuitamente a SEI Toscana chiamando il numero verde 800127484.
 

Articoli correlati