I volontari hanno tenuto alcune lezioni di pronto intervento ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado dei comuni terremotati di Pieve Torina, Muccia e Valfornace
Progetto OXY: i volontari della Misericordia di Cavriglia e San Giovanni hanno tenuto alcune lezioni di pronto intervento ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado dei comuni terremotati di Pieve Torina, Muccia e Valfornace. In tutto sono stati 180 i giovani coinvolti dal progetto che quest'anno a Cavriglia giunge alla sua quarta edizione.
A pochi giorni dall'ultimo viaggio di solidarietà di domenica 21 maggio, i volontari della Misericordia di Cavriglia sono tornati nei luoghi sconvolti dal terremoto per esportare il progetto “OXY”, il percorso formativo promosso insieme all'amministrazione comunale, al 118 della ASL e all'Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”. L'obiettivo è quello di diffondere a partire dai giovanissimi le pratiche necessarie in caso di emergenza per salvare vite umane.
180 studenti, iscritti alle scuole di ogni ordine e grado di tre comuni terremotati, Pieve Torina, Muccia e Valfornace, hanno partecipato all'iniziativa che ha consolidato ulteriormente il legame nato nei giorni immediatamente successivi alla prima scossa di terremotato dello scorso 24 agosto tra Cavriglia e le comunità del Centro Italia.
Purtroppo la situazione in molti centri tra Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo è ancora drammatica. Basti pensare che a Pieve Torina la scuola si trova in un campo base allestito dall'esercito all'esterno del centro del paese che è ancora inaccessibile.
Per questo la Misericordia di Cavriglia ricorda che per la consegna delle donazioni (economiche o materiali) è possibile recarsi presso la sede di Viale Principe di Piemonte. Per ulteriori informazioni chiamare lo 055/ 9166444. Per chi volesse aderire questi sono i riferimenti bancari: Banca di Credito cooperativo, filiale di Cavriglia, IBAN IT93 U088 1171 4210 0000 0800 668