Al Garibaldi lettura scenica e consegna di una copia della Costituzione a tutti i presenti. E per i neo-diciottenni c’è anche il Certificato elettorale
Si è concluso al Teatro Garibaldi di Figline, alla presenza di oltre 200 studenti, il progetto “Memoria e Cittadinanza” che il Comune ha organizzato in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Giorgio Vasari” e l’Istituto Paritario “Marsilio Ficino”. L’idea alla base del progetto è quella di focalizzare l’attenzione degli studenti delle classi quarte e quinte su cittadinanza e democrazia, contestualizzando questi concetti dal punto di vista storico.
Il progetto ha compreso la visita guidata ad alcuni luoghi di interesse storico, come Barbiana e gli Istituti Storico della Resistenza, Gramsci, Balducci e Spadolini, la celebrazione del Giorno della Memoria, la mostra “L’Alba di un sogno”, sulla Repubblica Romana del 1849.
La mattinata al Garibaldi si è aperta con una lettura scenica, preparata dai gruppi teatrali degli Istituti “Giorgio Vasari” (classi delle professoresse Brembilla e Guidi del Liceo Scientifico e del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate) e “Marsilio Ficino” (classi dei prof. Meucci e Cribari del Liceo Classico e Scientifico – Potenziamento in Scienze della Comunicazione) tratta dal libro di Filippo Boni, dal titolo “Gli eroi di Via Fani”. In particolare, i ragazzi si sono concentrati sul significato del concetto "servitori dello Stato".
Infine, a tutti gli alunni presenti è stata donata una copia della Costituzione. I diciottenni residenti sul territorio, inoltre, hanno ricevuto il loro Certificato elettorale.
“Abbiamo scelto di concludere questo progetto su Memoria e Cittadinanza con la consegna di una copia della Costituzione agli oltre 200 ragazzi presenti e con un omaggio ad Aldo Moro perché, anche come padre costituente, è stato uno dei personaggi che ha caratterizzato la storia della nostra democrazia – ha spiegato il Sindaco Mugnai -. La mattinata di oggi, così come l‘intero progetto dedicato agli Istituti Superiori, è stato un modo per lanciare ai ragazzi il messaggio che la politica non va pensata come un aspetto lontano dalle nostre vite quotidiane, specie adesso che siamo vicini alle scadenze elettorali amministrative ma soprattutto europee. E per renderli ulteriormente consapevoli dell’importanza del voto, abbiamo voluto chiudere la mattina con una piccola cerimonia di consegna dei certificati elettorali ai neo diciottenni residenti sul nostro territorio, per dare valore a questa tappa fondamentale nella loro vita da cittadini”.