23, Novembre, 2024

Progetto “Materiali di memoria”, per la costruzione di un archivio storico popolare: prosegue la ricerca

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Mercoledì 25 febbraio nuovo incontro pubblico alla Ginestra Fabbrica della conoscenza, a Montevarchi. L’obiettivo del progetto, curato dalla Materiali Sonori e promosso dal Comune di Montevarchi, è di raccogliere e rielaborare materiali di memoria popolare

Una ricerca di racconti, narrazioni e qualsiasi altro materiale trasmesso dalla memoria popolare: da raccogliere e rielaborare sotto nuove forme. È questo, in sintesi, il progetto “Materiali di Memoria – per un archivio storico popolare”, curato dalla Materiali Sonori e promosso dal Comune di Montevarchi.

Un laboratorio di documentazione audiovisiva sulla storia locale e altra per raccogliere, rielaborare e diffondere, con linguaggi diversi, materiali della memoria popolare e frammenti di narrazioni sociali.

Questa sera, mercoledì 25 febbraio, alle ore 21.15, presso Ginestra Fabbrica della conoscenza si terrà un incontro sul tema “Storia e memoria popolare: Ricerca, archiviazione, elaborazione”. Verranno raccontate e messe a confronto alcune importanti esperienze perché la memoria non si cancelli.

Interverranno Luca Lanzi, musicista di Casa del vento, una band che ha sempre orientato il proprio impegno anche sulla narrazione sociale, dalla Resistenza alla contemporaneaità; Giovanni Contini Bonacossi, direttore degli Archivi audiovisivi sovrintendenza archivistica toscana; Stefano Arrighetti presidente Istituto Ernesto De Martino, un ente che dal dopoguerra ad oggi svolge un fondamentale ruolo di conservazione ed elaborazione del patrimonio del canto sociale e della memoria popolare. Interverrà anche Gianrico Fabbri di Slow Food Colli Superiori del Valdarno che presenterà il progetto Granai della Memoria, sulle tradizioni alimentari. Coordina Giampiero Bigazzi della Materiali Sonori. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati