Obiettivo del piano è collegare l’intero centro di Ponticino al depuratore di Laterina entro il 2018. Questa mattina presentato il completamento della prima parte delle opere che da agosto garantiscono il nuovo servizio per alcune zone della frazione
Nuove Acque e i sindaci di Laterina e Pergine hanno presentato il completamento della prima parte del progetto per collegare il centro abitato di Ponticino al depuratore di Laterina. Una prima fase dal valore di circa 900mila euro, con le nuove opere in funzione dallo scorso agosto. Obiettivo è completare l'intero progetto entro il 2018.
"Un intervento per migliorare la qualità del servizio nel rispetto dell'ambiente" – ha commentato il presidente di Nuove Acque Paolo Nannini – "Il nostro obiettivo è dare un servizio sempre migliore in tutto il territorio gestito, non solo fornendo ottima acqua, ma impiegando le migliori e più avanzate tecnologie per depurarla dopo l’uso e restituirla all’ambiente nel totale rispetto dell’ecosistema".
I lavori appena conclusi hanno interessato la rete di acque reflue provenienti dalla zona sud (Ponticino centro), dalla zona sud-est (località Casa Poggiolini) e dalla località Impiano: una copertura di circa il 70% dell'area. Le opere hanno comportato l'installazione di tre chilometri e mezzo di tubature fognarie, cinque pozzetti sfioratori e quattro stazioni di sollevamento, oltre ad altri interventi specifici collegati, tra cui gli attraversamenti del torrente Ganascione, dell'Arno, di un tratto dell'autostrada A1 e della ferrovia. "Un territorio non semplice su cui lavorare, proprio per la presenza di queste varie infrastrutture, corsi d'acqua e la tipica conformazione collinare".
Soddisfatti anche i due sindaci di Laterina e Pergine, che hanno ringraziato la società che gestisce il servizio, con la quale c'è un rapporto di dialogo e collaborazione, e i tecnici: "Un esempio che la collaborazione tra vari enti può portare a realizzare infrastrutture necessarie per la tutela dell'acqua, un bene primario per tutta la comunità" – ha aggiunto la prima cittadina di Laterina Catia Donnini – "Questo progetto fa parte di una serie di investimenti di Nuove Acque per il nostro territorio già iniziati nel 2010 per installare un depuratore del capoluogo".
“Il sistema di collettamento alla depurazione di Ponticino rappresenta un’ulteriore opera di riqualificazione urbanistica e ambientale, oltre alla dimostrare la capacità di investire somme rilevanti anche in momenti di difficoltà" – le parole di Simona Neri, sindaco di Pergine – "Permangono alcune criticità, ma c'è l'impegno del gestore per completare il tutto entro il 2018. Questo nuovo sistema di collettamento consente un notevole miglioramento ambientale, sia sul versante locale, sia a livello provinciale, con evidenti vantaggi in termini di sostenibilità".
Obiettivo di Nuove Acque è la conclusione del progetto di collettare l'intero centro di Ponticino al depuratore di Laterina entro il 2018: "Questo significa che al completamento finale si potrà parlare di un investimento complessivo di tre milioni e 700mila euro nella zona: al momento siamo a circa tre milioni", hanno aggiunto i tecnici della società durante la presentazione della prima fase dell'opera.