Il comune di Figline e Incisa ha presentato un progetto per la riqualificazione di piazza Salvo d’Acquisto, per il quale arrivano poco meno di 39mila euro di fondi dalla Toscana
Approvata dalla Regione Toscana la graduatoria delle domande ammesse per progetti di investimento di qualificazione e valorizzazione dei luoghi del commercio e di rigenerazione degli spazi urbani: sono 15 i comuni che riceveranno il contributo a fondo perduto dalla Regione, per un totale di 520 mila euro.
Tra questi c'è il comune di Figline e Incisa, che aveva presentato un progetto per la riqualificazione di piazza Salvo d'Acquisto, alle porte del centro, piazza in cui si trovano alcune attività fra cui l'ufficio postale e uno dei parcheggi a servizio del centro storico. Il progetto, dal valore di 48mila euro nel complesso, è stato ammesso ad un contributo regionale di quasi 39mila euro.
Il bando era rivolto ai comuni con popolazione compresa fra 10mila e 50mila abitanti che intendono avviare percorsi innovativi di promozione e sostegno delle attività economiche e di interventi di rigenerazione urbana per contrastare la desertificazione commerciale in determinate zone. Erano ammissibili progetti destinati al recupero di spazi urbani o di immobili pubblici, in virtù del particolare pregio della zona in cui si trovano o in considerazione di particolari situazioni di degrado, anche collegate alla sicurezza urbana o di criticità economica o demografica.