27, Dicembre, 2024

Produttività dei parlamentari: anche quest’anno per la Toscana il primo è David Ermini

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Per il terzo anno consecutivo è il deputato figlinese il più produttivo a livello regionale. Bene anche Massimo Artini e Samuele Segoni

È il deputato figlinese del Pd David Ermini a risultare primo in fatto di produttività tra i colleghi eletti in Toscana.  È la terza volta consecutiva che raggiunge tale primato. Nella classifica generale è 26°. A stabilirlo è il nuovo rapporto dell'associazione Openpolis sullo stato della produttività parlamentare della XVII legislatura. Il minidossier, attraverso elementi quantitativi e qualitativi, valuta l’azione di deputati e senatori per rilevarne l’efficacia.  Bene anche per Samuele Segoni e Massimo Artini, del Gruppo Misto, che si classificano rispettivamente quarto e sesto.  31°, 33° e 34° posto, invece, per gli altri valdarnesi, Maria Elena Boschi, Lorenzo Becattini ed Elisa Simoni.

In tutto sono stati monitorati 920 parlamentari, 1.347 giorni di legislatura e analizzati 68.380 atti. "Sono in tutto 950, ma solo una manciata riesce a essere determinante – viene spiegato nel dossier – Nell’indice di produttività la stragrande maggioranza degli eletti ottiene un punteggio basso, raggiungibile anche solo con le presenze".

Il punteggio finale: "Deputati e senatori sono stati divisi in fasce di produttività, in modo da rendere evidente il peso di ciascuno di questi elementi. Alcuni, come le presenze, bastano per ottenere solo posizioni basse, fino a 200 punti. Altri elementi, come la relazione su atti di media importanza, possono portare fino alle fasce intermedie di punteggio. Mentre nelle fasce più alte si trovano i parlamentari che hanno presentato disegni di legge poi approvati in via definitiva, o i relatori di atti chiave. Oltre il 70% dei deputati e senatori ha meno di 200 punti, soglia raggiungibile anche solo con le presenze. E circa il 35% dei parlamentari ha totalizzato persino meno di 100 punti. È quindi evidente che nelle fasce di punteggio alto ci sono pochissimi eletti. Poco più del 5% dell’aula infatti rientra nei 3 intervalli più alti, e riesce ad avere un’influenza sulla produzione legislativa".

David Ermini è risultato primo, nella classifica sulla produttività, tra i parlamentari eletti in Toscana, nel 2014 e nel 2015.  Nel rapporto attuale ha raggiunto un indice di 466,91 e si è imposto al 26° posto nella classica generale.

Samuele Segoni e Massimo Artini hanno ottenuto un indice di 334,28 e di 328,44. Basso invece quello realizzato dagli altri parlamentari del Valdarno fiorentino: 71,69 per Maria Elena Boschi, 67,41 per Lorenzo Becattini e 60,19 per Elisa Simoni.

 

 

Articoli correlati