01, Gennaio, 2025

“Processo all’obbedienza. La vera storia di don Milani”, presentazione all’istituto Vasari

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il libro di Mario Lancisi sarà presentato nel pomeriggio alle 17.30 nell’ambito dell’incontro ‘Serate d’autore’, organizzato dalle quarte del liceo scientifico Vasari insieme alle docenti Bonechi e Brembilla

Processo all’obbedienza. La vera storia di don Milani, edito da Laterza: il libro di Mario Lancisi sarà presnetato oggi pomeriggio alle 17.30 all'istituo Vasari di Figline. La presentazione, ingresso libero anche per i non studenti, si inserisce nel programma 'Serate d’autore', organizzato dalle quarte del liceo scientifico Vasari assieme alle docenti Bonechi e Brembilla.

Gli studenti delle classi 4 A e B leggeranno brani del libro e suoneranno brani musicali, che faranno da accompagnamento alle domande che saranno rivolte all’autore. Al centro della presentazione il tema dell’obbedienza e della disobbedienza alla luce del processo che fu intentato a don Milani per la sua difesa dell’obiezione di coscienza. Il processo in primo grado si concluse il 15 febbraio del 1966 con l’assoluzione del priore di Barbiana.

"Seguendo il filo della vicenda processuale, il libro di Lancisi ricostruisce il clima di quegli anni cruciali, i dibattiti e le polemiche intorno al Concilio Vaticano II, il ruolo e il peso di personalità straordinarie come il teologo del dissenso Ernesto Balducci, il 'sindaco-santo' Giorgio La Pira e il cardinale di Firenze Ermenegildo Florit. E soprattutto ricorda a tutti noi la grande lezione di don Milani: non esiste obbedienza vera, profonda, non formale, senza disobbedienza come processo critico di assunzione di responsabilità.Il libro si inserisce negli eventi milaniani: nel 2017 si ricordano infatti i 50 anni dalla  morte di don Milani e dalla pubblicazione di Lettera a una professoressa".

 

Articoli correlati