La Lista civica Castelfranco Piandiscò sta valutando da tempo l’idea di installare telecamere nei centri ma anche e soprattutto nelle frazioni. “Costano poco. Noi come Le Sentinelle, associazione di volontari per la sicurezza, possiamo acquistarle e installarle”
L'idea è nata da tempo ma dopo i recenti fatti di cronaca sta maturando in maniera concreta. La Lista civica Castelfranco Piandiscò lo annuncia in una conferenza stampa: "C'è bisogno di mettere in sicurezza il territorio. Siamo pronti ad acquistare telecamere e a installarle a nostre spese nei centri e nelle frazioni".
A sollecitare la Lista civica sul tema sicurezza è stata la vicenda dei tre uomini notati ai giardini di Saint Saturnin Les Apt che ha richiesto l'intervento dei carabinieri. È stata la collaborazione dei cittadini con molta probabilità a far sventare un colpo.
Ed ecco tornare in auge l'idea delle telecamere: "Il sindaco non può dire che non mette le telecamere perchè costano. Non occorre metterne come quelle installate in piazza che richiedono 3/4.000 euro l'anno". Poi la proposta di Marco Morbidelli:
"Ho proposto come consigliere de Le sentinelle, associazione di volontari per la sicurezza, di valutare l'opportunità di finanziarle noi e di installarle dove è possibile. Abbiamo evidenziato una esigenza: ci vogliono nelle frazioni, nei centri storici e nelle periferie. Le mettiamo un po' alla volta. Possiamo così dare una mano alle forze dell'ordine. Vogliamo che il comune prenda coscienza che c'è un problema sicurezza e che va affrontato con la prevenzione anche tecnica. Noi non vogliamo che la gente si armi ma vogliamo dotarla di un occhio elettronico che possa anche scoraggiare chi intende commettere reati".
Sul tema interviene anche la consigliera Antonella Grassi. "Vorremmo che il sindaco prendesse a cuore il problema della sicurezza. L'argomento è sentito dalla popolazione tanto che erano state raccolte firme. Dal sindaco non abbiamo avuto risposta. Vogliamo fatti e non più parole".