26, Settembre, 2022

Primo weekend di ottobre: tutti gli appuntamenti per l’Agenda del Weekender

Più lette

In Vetrina

Un weekend d’autunno, il primo di ottobre, che porta con sé numerosi appuntamenti culturali, iniziative e attività per le famiglie

Un weekend d'autunno che porta con sé numerosi appuntamenti culturali, iniziative e attività per le famiglie. Tutti gli eventi dell'Agenda del Weekender del primo fine settimana di ottobre.

VENERDÌ 2 OTTOBRE
"Parole in guerra. La vita dell'inviato speciale" è il titolo della conferenza che si terrà all'Accademia Valdarnese del Poggio a Montevarchi alle ore 17.30. Ospite e relatore Maurizio Naldini che parlerà delle sue esperienze di giornalista sul campo, mentre il gruppo "I Seminalibri" effettuerà una lettura coinvolgente di alcuni testi del giornalista.

Presentazione del libro "Esseri rumorosi. Brevi racconti dal sonoro" alla Sala Filanda della Ginestra a Montevarchi. Autori del volume sono Mechi Cena e Francesco Michi: il volume è composto da racconti che riflettono l’esperienza del suono, la relazione con esso, nei ricordi, nella fantasia, nell'esperienza quotidiana. Il volume raccoglie i 180 “suonetti" trasmessi ogni notte per nove mesi dalla Rete 2 della Radio Svizzera in lingua italiana.

Appuntamento con la Festa de L’Unità “Raccontiamo l’Italia” a San Giovanni Valdarno, organizzata dall’Unione Comunale del Partito Democratico della città, presso la Casa del Popolo. Il programma si concluderà domenica.

Protagonista il museo del Cassero negli scatti della mostra "Una notte al museo" di Mario Ristori. Inaugurata giovedì 1 ottobre, sarà aperta fino all'8 dicembre all'interno del Cassero negli orari di apertura del museo montevarchino.

SABATO 3 OTTOBRE
Appuntamento con "Ginestra in rete – In festa con le associazioni" presso la Fabbrica della Conoscenza a Montevarchi. Protagoniste le associazioni che hanno collaborato, realizzato progetti, workshop e laboratori nella struttura. Una festa pubblica a partire dalle ore 15 con la restituzione dei risultati della passata programmazione e la presentazione delle prossime attività.

Si inaugura alle ore 17 la mostra "Quando l'arte diventa eleganza" allo Spazio Espositivo della Fornacella a San Giovanni con le opere di Sabrina Capurro. La mostra sarà aperta fino al 25 ottobre con orario 17-20 il venerdì, 10-20 sabato e domenica. Ingresso libero.

La sala consiliare del comune ospita alle ore 17 la presentazione della monografia "Il Ponte sull'Arno a Rignano" di Roberto Lembo. Oltre all'autore intervengono il sindaco Daniele Lorenzini, l'Assessore alla Cultura Cipro e il professore Paolo Piri, docente di storia medievale all'università di Bologna.

"Tu… sei tante cose. Appunti di gratitudine… alle volte confusi ma essenzialmente profondi" è il titolo del libro di Federica Calzolari che sarà presentato a Montevarchi alla Bartolea alle ore 17.

Conferenza "Masaccio a Firenze" al Centro sociale “Il giardino” di Figline, curata da Patrizia D’Orlando, alle ore 17. Affronterà il tema della carriera artistica di Masaccio e della sua arte pittorica curata da Patrizia D’Orlando. Nell'occasione sarà presentato anche il corso di storia dell'arte. Partecipazione gratuita.

Presentazione del libro "Altre direzioni. Storie di ordinaria periferia" di Enzo Brogi presso l'Auditorium del Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni. All'evento parteciperà anche il Governatore della Toscana Enrico Rossi. Appuntamento a partire dalle ore 18.

Spettacolo teatrale “Assassinio nella Cattedrale” alle ore 21.30 all’Auditorium del Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni: è il dramma di Thomas Stearns Eliot, su riadattamento e regia di Tommaso Carli. Ingresso libero.

Ricominciano le proiezioni della programmazione di Masaccio d'Essai a San Giovanni. Anche quest'anno il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

Ultimo weekend per visitare la mostra fotografica "Montevarchi by night" al Chiostro di Cennano a Montevarchi. L'esposizione delle fotografie di Massimo Anselmi, Maurizio Barlacchi, Brunero Cicogni ed Ennio Baroni è curata dall'Associazione Fotoamatori Mochi. La mostra sarà aperta fino al 4 ottobre tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 19.

DOMENICA 4 OTTOBRE
Terza edizione della Social Ten a Terranuova: l’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere l’aggregazione e lo stare insieme. Appuntamento alle ore 8.30 in Piazza della Repubblica. Adatta anche a famiglie, bambini e disabili.

Loro Ciuffenna e Montevarchi hanno aderito alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con iniziative e attività per famiglie con bambini. 
Il Museo Venturino Venturi e Casa Venturi a Loro aprono le porte per presentare una famiglia speciale, quella di Venturino, fatta di pietra, legno, metallo, pittura e parole. Appuntamento alle ore 16 davanti al museo Venturi.
A Montevarchi visita ai tre musei della città (Cassero, Paleontologico, Arte Sacra) con la speciale CARD, con la possibilità di prenotare laboratori gratuiti per scoprire i Musei e cimentarsi in attività creative con i bambini.

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Torna l'appuntamento con il Mercato d’Autunno a Gaville. A partire dalle 10 piccole aziende, artigiani locali e associazioni del territorio si ritroveranno sul piazzale davanti alla Pieve per mostrare i prodotti, lavorare, riscoprire gli antichi mestieri.

Prima Fiera Mercato “Arti & Mestieri” a Vallombrosa, un'iniziativa dedicata all'artigianato locale nella ex segheria. Artigiani, artisti e agricoltori all’opera per mostrare la biodiversità dei saperi. Appuntamento dalle ore 9 alle ore 19.
Inoltre, l’iniziativa si svolgerà in contemporanea con la terza edizione della Festa delle Foreste “ForestAmica” a cura del Corpo Forestale dello Stato: dalle 10 alle 14 si potranno visitare gli Arboreti Sperimentali e i boschi limitrofi.

"Tesori rivelati" è il nome dell'evento organizzato per visitare il laboratorio e il sito archeologico della Pieve di S. Quirico in Alfiano a Castiglion Fibocchi. Appuntamento alle ore 16. Seguirà una degustazione.

Domenica pomeriggio appuntamento con il Festival di Musica Classica Città di San Giovanni. Concerto d'organo di Mariella Mochi Progetto Bach alle ore 16,15 in Basilica.

WEEKENDER PER BAMBINI
Sabato mattina alla biblioteca delle Fornaci a Terranuova “Storie in chicchi”, iniziativa per bambini dai 3 ai 6 anni, curato dalla compagnia dei Leggomanti. Appuntamento alle ore 11.

Loro Ciuffenna e Montevarchi hanno aderito alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo che si svolgerà domenica, organizzando iniziative e attività per famiglie con bambini. 
Il Museo Venturino Venturi e Casa Venturi a Loro aprono le porte per presentare una famiglia speciale, quella di Venturino, fatta di pietra, legno, metallo, pittura e parole. Appuntamento alle ore 16 davanti al museo Venturi.
A Montevarchi visita ai tre musei della città (Cassero, Paleontologico, Arte Sacra) con la speciale CARD, con la possibilità di prenotare laboratori gratuiti per scoprire i Musei e cimentarsi in attività creative con i bambini.

Domenica pomeriggio, in occasione del Mercato d'Autunno a Gaville, è in programma anche un laboratorio di pittura per bambini tra le iniziative collaterali. Appuntamento alle ore 15.
 

Articoli correlati